Come fare il tiramisù senza mascarpone

Tramite: O2O 15/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come fare il tiramisù senza mascarpone

La preparazione di dolci è una moda che sta facendo scalpore in tutti i paesi, soprattutto quelli Europei. C'è chi li preferisce freddi e chi li preferisce caldi. Una cosa che però molti non sanno è che alcuni dolci hanno al loro interno un ingrediente della categoria dei formaggi. Un esempio? Il mascarpone nel tiramisù. Purtroppo alcune persone non possono però mangiarne, quindi è necessario un rimedio se si vuole comunque assaggiare questa prelibatezza. Quindi vediamo insieme, come fare il tiramisù senza mascarpone.

26

Occorrente

  • Spatola
  • Contenitore rettangolare
36

Il caffè

La prima cosa da fare è preparare con una caffettiera due bicchieri di caffè. Dovranno essere circa cento millilitri. Una volta fatto, va lasciato per circa trenta minuti a raffreddare, poiché se troppo caldo, potrebbe portare allo scioglimento dei biscotti. In una ciotola amalgamiamo due tuorli d'uovo insieme a quaranta grammi di zucchero. Utilizzando una frusta, battiamo il preparato, fino ad ottenere una crema soffice e delicata. Mentre stiamo battendo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo gradualmente circa duecentocinquanta grammi di ricotta fresca e mescoliamo aiutandoci con una spatola. Dobbiamo stare attenti ad amalgamare e schiacciare tutto per bene, affinché non si formino grumi.

46

La panna

Dopodiché dovrete prendere un'altra ciotola e riempirla con circa cento millilitri di panna fresca e montarla assieme a una spolverata di zucchero a velo. Al termine della montatura della panna, dovrete unirla alla crema di ricotta preparata precedentemente. Finita la procedura mettete tutto in frigo per circa un ora. Adesso dovrete scegliere che biscotti utilizzare per il vostro tiramisù. Molti utilizzano i pavesini poiché con quest'ultimi è possibile formare più strati al dolce, ma come consiglio vi conviene utilizzare i savoiardi, poiché sono più spessi e tengono meglio i liquidi, senza però sbriciolarsi.

Continua la lettura
56

La forma

Come ultima cosa dovrete prendere un contenitore dove poter creare il vostro dolce. È consigliabile un contenitore di forma rettangolare, così da gestire meglio la spartizione degli ingredienti. Create un primo strato di savoiardi a cui dovrete prima immergerli in un bagno di caffè freddo. Dopo aver creato il primo strato di biscotti procedete con la stesura della prima spatolata di panna. Continuate così finché o non finite i biscotti o non raggiungete la massima altezza del vostro contenitore. Alla fine spolverate la cima del vostro tiramisù con un poco di cacao amaro e mettete tutto in frigo per circa due ore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il caffè fatelo raffreddare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare un tiramisù Nutella, panna e mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù al mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Come fare un tiramisù light

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi

Dolci

Tiramisù alle castagne