Come fare il tiramisù senza mascarpone

1/6 – Introduzione

Il tiramisù è uno dei dessert al cucchiaio più amati della tradizione italiana, apprezzato moltissimo anche all’estero. Preparato con pochi ingredienti, non richiede cottura ed è perfetto anche per l’estate, quando conquista tutti con la sua freschezza. Ne esistono moltissime varianti, da quelle light a quelle più golose (tra le quali il tiramisù con la Nutella), ma alla base vi è sempre una crema di formaggio. Solitamente si utilizza il mascarpone, ottimo proprio per la realizzazione dei dolci per il suo sapore delicato. Tuttavia, è possibile preparare questo dessert anche facendone a meno: ecco la ricetta del tiramisù senza mascarpone.

2/6 Occorrente

  • Tuorli d’uovo
  • Zucchero
  • Ricotta
  • Panna fresca
  • Zucchero a velo
  • Caffè
  • Savoiardi
  • Cacao amaro

3/6 – Preparare la crema

La prima cosa da fare è preparare due bicchieri di caffè (circa 100 ml): dovrete infatti lasciarlo raffreddare per 30 minuti, altrimenti il calore potrebbe sciogliere i biscotti con cui realizzerete il tiramisù. Nel frattempo, prendete una ciotola e amalgamate due tuorli d’uovo assieme a 40 gr di zucchero. Utilizzando una frusta, sbattete il composto – aggiungendo pian piano la ricotta – sino ad ottenere una crema soffice e delicata. È importante mescolare bene, affinché non si formino dei grumi.

4/6 – Montare la panna

Ora prendete un’altra ciotola e versatevi 100 ml di panna fresca: montatela a neve assieme ad una spolverata di zucchero a velo. Per ottenere un risultato migliore, ricordate di lasciare la ciotola e le fruste per mezz’ora in frigo, in modo che siano ben fredde. Una volta che la panna è ben montata, unitela alla crema di ricotta precedentemente preparata. Mescolate con una spatola morbida dal basso verso l’alto, in maniera molto delicata. Lasciate poi riposare in frigo per circa un’ora.

5/6 – Realizzare il tiramisù

Quando la crema è pronta, prendete una teglia e create un primo strato di savoiardi: immergeteli nel caffè freddo e disponeteli sul fondo, sino a ricoprire tutta la teglia. Ora versate la crema di ricotta e panna sui biscotti, spalmandola bene con una spatola. Continuate a creare degli strati formati da savoiardi e crema fin quando non avrete finito gli ingredienti. Alla fine, spolverate il tiramisù con del cacao amaro e mettete in frigo per circa due ore.

6/6 Consigli

  • Potete guarnire il vostro tiramisù con della frutta fresca o un cucchiaio di Nutella

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata