DonnaModerna

Come fare il tiramisù senza mascarpone

Tramite: O2O 30/11/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come fare il tiramisù senza mascarpone

Il tiramisù è uno dei dessert al cucchiaio più amati della tradizione italiana, apprezzato moltissimo anche all'estero. Preparato con pochi ingredienti, non richiede cottura ed è perfetto anche per l'estate, quando conquista tutti con la sua freschezza. Ne esistono moltissime varianti, da quelle light a quelle più golose (tra le quali il tiramisù con la Nutella), ma alla base vi è sempre una crema di formaggio. Solitamente si utilizza il mascarpone, ottimo proprio per la realizzazione dei dolci per il suo sapore delicato. Tuttavia, è possibile preparare questo dessert anche facendone a meno: ecco la ricetta del tiramisù senza mascarpone.

26

Occorrente

  • Tuorli d'uovo
  • Zucchero
  • Ricotta
  • Panna fresca
  • Zucchero a velo
  • Caffè
  • Savoiardi
  • Cacao amaro
36

Preparare la crema

La prima cosa da fare è preparare due bicchieri di caffè (circa 100 ml): dovrete infatti lasciarlo raffreddare per 30 minuti, altrimenti il calore potrebbe sciogliere i biscotti con cui realizzerete il tiramisù. Nel frattempo, prendete una ciotola e amalgamate due tuorli d'uovo assieme a 40 gr di zucchero. Utilizzando una frusta, sbattete il composto - aggiungendo pian piano la ricotta - sino ad ottenere una crema soffice e delicata. È importante mescolare bene, affinché non si formino dei grumi.

46

Montare la panna

Ora prendete un'altra ciotola e versatevi 100 ml di panna fresca: montatela a neve assieme ad una spolverata di zucchero a velo. Per ottenere un risultato migliore, ricordate di lasciare la ciotola e le fruste per mezz'ora in frigo, in modo che siano ben fredde. Una volta che la panna è ben montata, unitela alla crema di ricotta precedentemente preparata. Mescolate con una spatola morbida dal basso verso l'alto, in maniera molto delicata. Lasciate poi riposare in frigo per circa un'ora.

Continua la lettura
56

Realizzare il tiramisù

Quando la crema è pronta, prendete una teglia e create un primo strato di savoiardi: immergeteli nel caffè freddo e disponeteli sul fondo, sino a ricoprire tutta la teglia. Ora versate la crema di ricotta e panna sui biscotti, spalmandola bene con una spatola. Continuate a creare degli strati formati da savoiardi e crema fin quando non avrete finito gli ingredienti. Alla fine, spolverate il tiramisù con del cacao amaro e mettete in frigo per circa due ore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete guarnire il vostro tiramisù con della frutta fresca o un cucchiaio di Nutella

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare un tiramisù Nutella, panna e mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù al mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi

Dolci

Tiramisù alle castagne

Dolci

Ricetta: tiramisù al limoncello senza panna