Come fare il tiramisù senza uova

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molte sono le ricette riguardanti i dolci, un mare d'idee a nostra completa disposizione. Fra tutte però, vi sono delle ricette più amate di altre, preparazioni che riescono a mettere d'accordo anche i palati più sofisticati. Una di queste è la ricetta del Tiramisù forse uno dei dolci più apprezzati in assoluto. Numerose sono anche le varianti che possiamo utilizzare per la sua preparazione, di seguito vediamone una ovvero come fare il tiramisù senza uova. La maggior parte dei conti di origine della data d'invenzione del tiramisu potrebbe essere il 1960 nella regione del Veneto, Italia, presso il ristorante "Le Beccherie" di Treviso. Altri dicono che il Tiramisu potrebbe aver avuto origine da una variazione di un altro dolce a strati, Zuppa Inglese.

26

Occorrente

  • 200 g di mascarpone
  • 80 g di zucchero
  • 200 ml di panna da montare già zuccherata
  • 300 gr di savoiardi
  • 3 cucchiai di nutella
  • 200 ml di latte
  • 2 tazzine di caffè zuccherate
  • 1 cucchiaino di cacao
36

Preparazione

Tiramisù è un popolare dolce italiano al gusto di caffè, savoiardi immersi nel caffè, a strati con un formaggio misto, zucchero e mascarpone montata, aromatizzato con cacao è classico Tiramisù. La ricetta è stata adattata in molte varietà di torte e altri dolci. In questa ricetta, ho mostrato come fare Tiramisù senza uova crude e alcol. Ho fatto questa Tiramisù con savoiardi, cacao in polvere, mascarpone e panna montata. Sono sicuro che tutti lo ameranno. Godetevi questa ricetta e imparare a fare Tiramisù senza uova crude, Tiramisù senza alcool o Vegan Tiramisù. Prendiamo una ciotola, versiamo al suo interno la panna e con una frusta montiamola. Continuiamo a mescolare con energia fino a quando il composto non risulta bello sodo. Una volta ottenuto il risultato, prendiamo il contenitore e riponiamolo in frigorifero fino al momento di riutilizzarla. In un'altra ciotola mettiamo il mascarpone, diamo una rapida rimescolata e aggiungiamo subito lo zucchero. Continuiamo a rimescolare fino a quando tutti gli ingredienti non si sono amalgamati fra di loro e il composto non risulta essere cremoso. Prendiamo ora il contenitore della panna, aggiungiamola al mascarpone e con l'aiuto di un cucchiaio di legno, rimescoliamo i due composti per qualche minuto.

46

Dividere il composto

Dividiamo ora il composto in due parti che andremo a depositare in due differenti ciotole. Per rendere più ricco il nostro dolce, in una ciotola aggiungiamo tre cucchiai rasi da cucina di Nutella. Sempre con un cucchiaio di legno, rimescoliamo fino a quando il mascarpone e la crema di nocciola non si sono perfettamente amalgamati. Il nostro lavoro continua con l'assemblaggio del dolce. Prendiamo quindi una ciotola, aggiungiamo il latte, il caffè e il cacao in polvere, rimescoliamo. Prima di immergere i savoiardi in questo liquido, assaggiamo che sia abbastanza dolce, in caso contrario aggiungiamo un cucchiaino da caffè di zucchero. Versiamo il composto all'interno di una teglia dai bordi alti. A parte invece prepariamo lo stampo che andrà poi a contenere il dolce procedendo in questo modo.

Continua la lettura
56

Disporre I savoiardi

Stendiamo sulla base un cucchiaio di crema, uno alla volta disponiamo i savoiardi, precedentemente bagnati nel composto di latte e caffè. Facciamo in modo da ricoprire completamente tutta la base. Una volta che il primo ripiano è pronto stendiamo uno strato di crema con la Nutella, ricopriamo il tutto con altri savoiardi sempre imbevuti di latte e caffè. Per completare il dolce stendiamo sull'ultimo ripiano la crema rimasta. Livelliamo il tutto con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola per dolci, spolverizziamo con una generosa dose di cacao amaro. Prendiamo ora la teglia con il dolce, sistemiamola in frigorifero fino al momento di servire in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Tiramisù alle fragole senza uova

Dolci

Come preparare il tiramisù agli amaretti senza uova

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come fare il tiramisù per bambini

Dolci

Come fare un tiramisù light