Come fare il tiramisù al tofu

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina vegana, in questi ultimi anni, ha subito una rapida diffusione grazie anche ai vari scandali sulle carni animali come il morbo della mucca pazza. Sono sempre più le persone che ogni giorno scelgono di non consumare più ne le carni animali e neanche i derivati animali. In questi casi per poter cucinare le pietanze che eravamo abituati a mangiare in precedenza, dovremo necessariamente sostituire tutti gli ingredienti che derivano dagli animali con altri vegetali e per farlo non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni contenute all'interno delle moltissime ricette che troveremo molto facilmente su internet. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare un gustosissimo tiramisù utilizzando del tofu. Assaggiando questo particolare dolce, sicuramente potremo notare che il suo sapore risulterà assolutamente identico a quello preparato seguendo la ricetta originale.

26

Occorrente

  • 450 gr di tofu
  • 450 gr di biscotti secchi vegan
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di latte di soia
  • 3 cucchiaini di cacao magro
  • 1 confezione di panna da montare
  • 3 cucchiai di rum
  • 1 tazza di caffè ai cereali
36

Per iniziare mettiamo nel congelatore, la frusta, la panna da montare e la ciotola per almeno 10 minuti. Questa operazione la eseguiamo per mantenere la consistenza della panna montata più a lungo possibile e per facilitare il processo di montatura della panna.

46

Serviamoci di un frullatore, versiamoci 5 cucchiai di zucchero di canna e il tofu e facciamoli miscelare per 30 secondi; aggiungiamo adesso il latte di soia e continuiamo a frullare fino ad ottenere un composto cremoso e spugnoso.
Montiamo la panna utilizzando gli accessori ben freddi e quando ha raggiunto la consistenza desiderata aggiungiamola assieme al tofu e misceliamo il tutto per ottenere la crema da stratificare e da alternare con i biscotti inzuppati nel caffè.

Continua la lettura
56

Adesso prepariamo il caffè, per il tiramisù in questione il migliore è quello in cereali, ma per chi vuole attribuire un gusto più forte al dolce, va bene anche i classico caffè con il suo aroma deciso. Quando il caffè è pronto versiamolo in un piatto fondo assieme ai 3 cucchiaini di rum e immergiamoci i biscotti secchi; nel frattempo mettiamo a preparare altro caffè, poiché i biscotti secchi assorbono rapidamente il liquido al suo interno.

66

Adesso utilizziamo un bel vassoio e stendiamoci uniformemente la crema alla sua base, con l'ausilio di un cucchiaio. Prendiamo i biscotti ammorbiditi nel caffè e stendiamoli sopra la crema, per ricoprirla. Continuiamo ad alternare gli strati di crema con quelli dei biscotti inzuppati, fino al raggiungimento del bordo del vassoio. Concludiamo lo strato con la crema e spolverandoci il cacao in polvere. Mettiamo il tiramisù in frigorifero e leviamolo almeno 10 minuti prima di servirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare dei pancake di zucca e tofu

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Come fare il tiramisù senza uova

Dolci

Come fare una torta vegan al tofu

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Le migliori ricette per tiramisù