Come fare il tiramisù all'amarena

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Presentare un dolce raffinato alla fine del menù è un modo per rendere una cena speciale. La ricetta che vi propongo è un tiramisù all'amarena. Questo è un dessert che tiene conto dell'armonia, il gusto e colori. Facile e rapido da preparare ha il vantaggio di poterlo fare in anticipo. Ovviamente conservandolo in frigo per poi offrirlo ai vostri ospiti. Il tiramisù all'amarena risulta delizioso, inusuale e apprezzato da tutti! Il motivo viene dovuto alla sua morbidezza e dolcezza. Ottimo per qualsiasi stagione e occasione una volta servito a tavola stupirà senza alcun dubbio i vostri ospiti. Nella seguente guida vi spiego come fare il tiramisù all'amarena.

27

Occorrente

  • 250 gr di ricotta
  • 60 gr di Zucchero semolato
  • 8 Pavesini
  • 300 gr di succo di amarena
  • Amarene
  • 200 gr di latte
  • 1 cucchiaio di farina bianca
  • 1 Uovo
  • 1 limone
37

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio che solitamente non bada a calorie! Ovviamente questo diviene dal fatto che per farlo occorrono degli ingredienti ricchi. Tuttavia in cucina si possono stravolgere le ricette abbandonando la tradizione. Cercando così di rendere più leggeri i piatti e dessert. In questo caso sostituendo i tradizionali savoiardi e aggiungendo dei pavesini. Mentre, al posto della solita crema usarne altri meno consistenti. Sostituendo la ricotta a posto della panna e il mascarpone. In questo modo otterrete un dolce più digeribile e altrettanto squisito! Senza tralasciare il gusto e l'aspetto del tiramisù all'amarena. Infine, per renderlo assolutamente divino si spezzerà con il sapore delle amarene!

47

Prima di cominciare a fare il tiramisù mettete il succo dell'amarena in un contenitore. A questo punto aggiungete la frutta e mescolate. Prendete un pentolino e sbattete l'uovo intero con lo zucchero. Quando questo risulta ben montato aggiungete la farina, un pizzico di sale e la buccia del limone grattata. Dopodiché aggiungete il latte bollente. Quindi fatelo scendere a filo sempre mescolando. Mettete la pentola sul fuoco e amalgamate la crema finché inizierà a bollire. Toglietela dalla fiamma e fatela raffreddare. Rimestatela di tanto in tanto. Evitando così, che si formi in superficie la pellicina.

Continua la lettura
57

A questo punto passate al setaccio la ricotta e aggiungetela al composto. Mescolate e montatela leggermente. Dopodiché prendete dei bicchieri o se preferite delle coppette di vetro. Passate i pavesini nello sciroppo di amarene e mettete da parte. Prendete la coppetta e sistematene sul fondo. Aggiungete uno strato di crema, le amarene e un altro biscotto. Proseguite mettendo il rimanente composto. Per poi decorare il tiramisù con dei fiocchetti di crema e le restanti amarene. Completato il dessert mettete in frigo fino al momento di servirlo. Ecco come fare il tiramisù all'amarena.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere il tiramisù almeno tre ore in frigo prima di servirlo
  • Prima di passare a setaccio la ricotta è opportuno passarla qualche ora prima al setaccio. Mettendola in frigo. In questo modo getterà l'acqua e la crema risulterà più compatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il topping di frutta all'amarena

Dolci

Come fare la torta sbriciolata con l'amarena

Dolci

Semifreddo di biscottini con crema chantilly e amarena

Dolci

Ricetta: crepes con crema di amarena, fragole e pinoli

Dolci

Semifreddo all'amarena con crema chantilly

Dolci

Ricetta: pasticciotto crema e amarena

Dolci

Come impiattare il tiramisù

Dolci

Come preparare un gelato all'amarena