theWOM

Come fare il tiramisù all'amarena

Tramite: O2O 03/08/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tiramisù è un capo saldo della cucina italiana. Uno dei dolci a cucchiaio più raffinato ed allo stesso tempo semplice da preparare. Inoltre, si ha il vantaggio di poterlo realizzare in anticipo; logicamente poi va conservato in frigorifero. Il tiramisù all'amarena è un connubio di sapori che sorprende fin dal primo boccone. Una tiramisù perfetto da servire sia nei pranzi di famiglia che nelle occasioni più importanti, ad esempio un compleanno da festeggiare. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare il tiramisù all'amarena. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

27

Occorrente

  • Ricotta
  • Zucchero semolato
  • Pavesini
  • Succo di amarena
  • Amarene
  • Latte
  • Farina bianca
  • Uovo
  • Limone
37

Informazioni

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio e solitamente non si tiene conto delle calorie che contiene. Logicamente ciò dipende dagli ingredienti che vengono utilizzati. Tuttavia in cucina si possono stravolgere le ricette abbandonando la tradizione. Così facendo si riescono a rendere più leggeri i dessert. Infatti, si possono sostituire i tradizionali savoiardi con i pavesini. Inoltre, al posto della panna ed il mascarpone si può utilizzare la ricotta. Questi ingredienti danno la possibilità di ottenere un dolce più digeribile, ma allo stesso tempo altrettanto squisito. Infine, per renderlo assolutamente divino c'è il sapore delle amarene.

47

Bagna

La prima cosa da fare è quella di preparare la bagna. Bisogna versare il succo, contenuto in una confezione di amarene sciroppate, in un contenitore e diluirlo con l'acqua. Successivamente si deve aggiungere la frutta e mescolare. Poi, bisogna prendere un pentolino e sbattere l'uovo intero con lo zucchero. Quando il tutto risulta ben montato si devono aggiungere la farina, un pizzico di sale e la buccia del limone grattata. In seguito bisogna aggiungere il latte bollente, facendolo scendere a filo, e mescolare accuratamente. A questo punto si deve mettere la pentola sul fuoco ed amalgamare la crema fino a quando non comincia a bollire. Infine, si deve togliere dal fuoco e si lascia raffreddare. Per non correre il rischio che si possa formare la pellicina in superficie bisogna rimestare la crema di tanto in tanto.

Continua la lettura
57

Dolce

Ora è il momento di passare al setaccio la ricotta ed aggiungerla al composto. La ricotta deve essere incorporata eseguendo movimenti delicati, dall'alto verso il basso. Successivamente si devono prendere dei bicchieri oppure in alternativa delle coppette di vetro. In seguito si devono passare i pavesini nello sciroppo di amarene e bisogna metterli da parte. Poi, si devono sistemare i pavesini sul fondo dei bicchiere oppure delle coppette; quindi bisogna aggiungere uno strato di crema e le amarene. Questa operazione appena descritta va ripetuta fino a quando finiscono i pavesini. Infine, per decorare il tiramisù bisogna aggiungere dei fiocchetti di crema e le restanti amarene. Dopo aver completato il tutto bisogna mettere il dessert in frigorifero per alcune ore. Trascorso questo lasso di tempo il tiramisù può essere gustato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere il tiramisù almeno tre ore in frigo prima di servirlo
  • Prima di passare a setaccio la ricotta è opportuno metterla in frigo per qualche ora. In questo modo getterà l'acqua e la crema risulterà più compatta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il topping di frutta all'amarena

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come impiattare il tiramisù

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Come fare un tiramisù light

Dolci

Ricetta per il tiramisù senza glutine