Come fare il tiramisù all’anguria

  • 11 04 2016

1/7 – Introduzione

Il dessert a fine pasto è quasi d’obbligo, soprattutto se vi sono ospiti. Talvolta capita però di essere stufi di mangiare sempre gli stessi dolci ed è per tale motivo che ci si ingegna per creare piatti particolari e dal gusto nuovo. Esistono infatti varianti di alcuni dolci tradizionali riproposti in forma più sofisticata. A questo riguardo, proponiamo oggi una variante del tiramisù tradizionale: vediamo insieme quindi come fare il tiramisù all’anguria.

2/7 Occorrente

  • savoiardi
  • 125 gr di panna
  • 45 gr di tuorli d’uovo
  • 75 gr di zucchero
  • mezzo litro di succo di anguria
  • 170 gr di zucchero
  • 125 gr di acqua
  • 125 gr di mascarpone

3/7

Il tiramisù è un dolce particolarmente diffuso in tutta Italia. La base del tiramisù è costituita da savoiardi o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè ed arricchiti da uova, mascarpone e zucchero. Questo delizioso dessert, oltre a essere buonissimo, è anche facile da preparare. Vediamo nello specifico come prepararne uno all’anguria.

4/7

La ricetta proposta sarà perfetta per quattro persone. Procuriamoci gli ingredienti necessari e iniziamo con l’adagiare gli stessi su un piano da lavoro. Quindi procediamo nel preparare la crema che ci servirà per il nostro tiramisù all’anguria. Portiamo l’acqua e lo zucchero ad una temperatura di centoventuno gradi. Per tale operazione necessario sarà un termometro da cucina. Nel frattempo montiamo in un’altra terrina i tuorli d’uovo. Giunti a metà del lavoro, incorporiamo l’acqua e lo zucchero. Continuiamo a montare fino a quando il composto risulterà spumoso e lasciamolo raffreddare.

5/7

Intanto in un altro recipiente montiamo la panna e il mascarpone. Incorporiamo questo composto alla montata precedente di uova. Adesso prendiamo l’anguria e la passiamo nel passa verdure. Otterremo così una polpa che uniremo all’acqua e allo zucchero, per formare uno sciroppo. Quest’ultimo ci servirà per la bagna dei savoiardi. A questo punto possiamo iniziare la composizione del nostro tiramisù all’anguria.

6/7

Scegliamo innanzitutto una pirofila o un vassoio per realizzazione del nostro dessert. A questo punto stendiamo sulla base della pirofila uno strato di crema. Inzuppiamo i savoiardi uno ad uno nella bagna di anguria e adagiamoli sullo strato di crema. Spalmiamoli di crema al mascarpone e aggiungiamo dei cubetti di anguria. Ripetiamo la lavorazione per un altro strato di savoiardi. Finiamo lo strato superiore del nostro tiramisù all’anguria con crema e qualche fogliolina di menta. Potete a tal punto personalizzare il dessert a vostro piacimento. Lasciamolo riposare in frigo per almeno due ore. Il vostro dessert è pronto per essere gustato.

7/7 Consigli

  • Dopo la preparazione, conservare il tiramisù in frigo e servirlo quindi freddo.
Riproduzione riservata