Come fare il tiramisù all'anguria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il dessert a fine pasto è quasi d'obbligo, soprattutto se vi sono ospiti. Talvolta capita però di essere stufi di mangiare sempre gli stessi dolci ed è per tale motivo che ci si ingegna per creare piatti particolari e dal gusto nuovo. Esistono infatti varianti di alcuni dolci tradizionali riproposti in forma più sofisticata. A questo riguardo, proponiamo oggi una variante del tiramisù tradizionale: vediamo insieme quindi come fare il tiramisù all'anguria.

27

Occorrente

  • savoiardi
  • 125 gr di panna
  • 45 gr di tuorli d’uovo
  • 75 gr di zucchero
  • mezzo litro di succo di anguria
  • 170 gr di zucchero
  • 125 gr di acqua
  • 125 gr di mascarpone
37

Il tiramisù è un dolce particolarmente diffuso in tutta Italia. La base del tiramisù è costituita da savoiardi o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè ed arricchiti da uova, mascarpone e zucchero. Questo delizioso dessert, oltre a essere buonissimo, è anche facile da preparare. Vediamo nello specifico come prepararne uno all'anguria.

47

La ricetta proposta sarà perfetta per quattro persone. Procuriamoci gli ingredienti necessari e iniziamo con l'adagiare gli stessi su un piano da lavoro. Quindi procediamo nel preparare la crema che ci servirà per il nostro tiramisù all'anguria. Portiamo l'acqua e lo zucchero ad una temperatura di centoventuno gradi. Per tale operazione necessario sarà un termometro da cucina. Nel frattempo montiamo in un'altra terrina i tuorli d'uovo. Giunti a metà del lavoro, incorporiamo l'acqua e lo zucchero. Continuiamo a montare fino a quando il composto risulterà spumoso e lasciamolo raffreddare.

Continua la lettura
57

Intanto in un altro recipiente montiamo la panna e il mascarpone. Incorporiamo questo composto alla montata precedente di uova. Adesso prendiamo l'anguria e la passiamo nel passa verdure. Otterremo così una polpa che uniremo all'acqua e allo zucchero, per formare uno sciroppo. Quest'ultimo ci servirà per la bagna dei savoiardi. A questo punto possiamo iniziare la composizione del nostro tiramisù all'anguria.

67

Scegliamo innanzitutto una pirofila o un vassoio per realizzazione del nostro dessert. A questo punto stendiamo sulla base della pirofila uno strato di crema. Inzuppiamo i savoiardi uno ad uno nella bagna di anguria e adagiamoli sullo strato di crema. Spalmiamoli di crema al mascarpone e aggiungiamo dei cubetti di anguria. Ripetiamo la lavorazione per un altro strato di savoiardi. Finiamo lo strato superiore del nostro tiramisù all'anguria con crema e qualche fogliolina di menta. Potete a tal punto personalizzare il dessert a vostro piacimento. Lasciamolo riposare in frigo per almeno due ore. Il vostro dessert è pronto per essere gustato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo la preparazione, conservare il tiramisù in frigo e servirlo quindi freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il gelato all'anguria

Dolci

Come preparare la gelatina all'anguria

Dolci

Come preparare il budino di anguria alla menta

Dolci

3 Ricette fresche con l'anguria

Dolci

Ricetta: torta all'anguria

Dolci

Come intagliare e decorare l'anguria

Dolci

Come fare una granita all'anguria

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria