Come fare il tiramisù alle nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il tiramisù alle nocciole
17

Introduzione

Il tiramisù è un classico dolce al cucchiaio goloso e semplicissimo da realizzare. Buonissimo e cremoso, è il dolce perfetto da servire a fine pasto accompagnato da un caffè caldo. Ottimo anche gustato freddo, come sfiziosa merenda. Il tiramisù, con la sua forte componente di caffè, è però inadatto ai più piccoli o a chi non ama il sapore forte del caffè. Ecco allora una variante davvero gustosa e adatta a tutti. Andiamo allora a scoprire insieme come fare il tiramisù alle nocciole.

27

Occorrente

  • 350 gr. di savoiardi ( il dosaggio dipende dalla grandezza della pirofila che utilizzeremo).
  • 500 gr. di mascarpone.
  • 3 uova freschissime a temperatura ambiente.
  • 85 gr. di zucchero.
  • 2-3 cucchiai di pasta di nocciole.
  • granella di nocciole e cacao amaro.
  • Latte a temperatura ambiente q.b.
  • Un cucchiaio di cacao amaro
37

Per realizzare un ottimo tiramisù alle nocciole, andremo ad impiegare gli ingredienti della versione classica. Ovvero i biscotti tipo "savoiardi", uova freschissime, zucchero semolato, mascarpone di ottima qualità. A questi ingredienti aggiungeremo la pasta di nocciole e il latte e cacao, in sostituzione del caffè. In molti negozi specializzati e supermercati ben forniti è possibile trovare la prelibata crema di nocciole. Molto utilizzata in pasticceria anche per fare il gelato. In alternativa però possiamo prepararla in casa, la ricetta è davvero semplicissima! Ci basterà infatti frullare le nocciole con dello zucchero semolato. Continuiamo fino a quando le nocciole non avranno rilasciato tutto il loro olio. A questo punto si formerà una deliziosa crema, detta appunto pasta di nocciole.

47

Dopo aver preparato o acquistato la pasta di nocciole e tutti gli altri ingredienti, possiamo finalmente procedere con la ricetta del tiramisù alle nocciole. Iniziamo versando in una tazza del latte a temperatura ambiente. Aggiungiamo quindi un cucchiaio da minestra di cacao amaro in polvere. Mescoliamo con cura per far sciogliere il cacao alla perfezione. Andiamo ora ad amalgamare i tuorli delle uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema schiumosa. Montiamo a neve gli albumi. Incorporiamo quindi il mascarpone ai tuorli e aggiungiamo la pasta di nocciole. Infine uniamo anche gli albumi montati a neve. Incorporiamoli lavorando il tutto con delicatezza, mescolando con movimenti dall'alto verso il basso.
Procediamo bagnando i savoiardi nel latte e cacao amaro, inzuppandoli bene, senza però esagerare. Disponiamoli in una pirofila adatta. Formiamo il primo strato di savoiardi e poi copriamo con la crema. Spolveriamo con della granella di nocciole. Formiamo quindi un secondo strato di savoiardi inzuppati nel latte e cacao. Quindi ricopriamo con la crema rimanente.

Continua la lettura
57

Una volta terminati gli strati, possiamo decidere se spolverizzare con il classico cacao amaro o se utilizzare ancora la granella di nocciole per guarnire.
Sistemiamo il tiramisù alle nocciole in frigo per 3-4 ore prima di servirlo.
La pasta di nocciole preparata in casa, può essere conservata in frigorifero per una settimana. Possiamo altrimenti decidere di congelarla per una conservazione più duratura nel tempo.

Buon Appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un gusto più delicato, possiamo sostituire il mascarpone con della ricotta fresca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Come fare il tiramisù senza uova

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare il gelato al tiramisù

Dolci

Le migliori ricette per tiramisù

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Tiramisù di mela