Come fare il tiramisù alle pere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i dolci più amati al mondo, non si può ovviamente non citare il meraviglioso tiramisù. Il tiramisù è un dolce morbido che va servito sempre freddo, è molto soffice ed è perfetto da servire in tavola per svariate occasioni. La classica preparazione del tiramisù, prevede degli ingredienti base, ma è anche possibile rivisitare la ricetta base del tiramisù inserendo anche le pere. Il tiramisù alle pere, è molto apprezzato dagli intenditori di dolci e da tutti coloro che amano i sapori molto particolari. Se volete scoprire come fare il tiramisù alle pere, potete leggere la guida proposta di seguito, che vi dimostrerà tutti i passaggi necessari per realizzare questo dolce.

27

Occorrente

  • 400 g di savoiardi
  • 350 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 180 g di zucchero
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 4 tazzine di caffè
  • Rum q.b.
  • 40 g di cacao in polvere
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 4 pere Williams
37

Preparare il caffè e la crema al mascarpone

Per iniziare a preparare il tiramisù alle pere, è necessario iniziare dalla preparazione del caffè. Dovrete infatti fare un bel po' di caffè per poter immergere successivamente i savoiardi. Mentre preparerete il caffè, potrete anche dedicarvi alla preparazione della crema al mascarpone. Dovrete montare all'interno in una ciotola i tuorli a neve aggiungendo un pizzico di sale. Montate il tuorli fino a quando non diventeranno molto spumosi e lasciateli riposare in frigorifero. In un'altra ciotola dovrete mescolare con un cucchiaio lo zucchero e i tuorli rimasti e poco per volta, dovrete anche aggiungere il mascarpone. Cercate sempre di non formare grumi e utilizzate una frusta per agevolarvi il lavoro. Unite gli albumi al composto e la crema sarà pronta.

47

Preparare le pere

Lavate accuratamente le pere sotto l'acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a piccoli cubetti. Salutate cubetti di perdere in una padella antiaderenteInsieme al succo di limone e un pochino di zucchero. Lasciate cuocere il tutto per circa sette minuti fino a quandoLo zucchero non comincerà bollire con il succo delle pere. Intanto prendete altre terre, private della buccia frullata all'interno di un mixer da cucina. Aggiungete le pere frullate crude Insieme alla crema di mascarpone e inserite anche un goccino di rum.

Continua la lettura
57

Comporre il tiramisù

Immergete i savoiardi nel caffè e cominciate a posizionarli all'interno di una teglia di vetro. Ricoprite i savoiardi con la crema di mascarpone, con qualche pezzetto di cioccolato fondente e con i pezzetti di pera appena cotta. Create tanti strati fino a terminare l'altezza della teglia con uno strato più spesso di crema al mascarpone. Per finire, spolverizzare il tutto con una manciata di cacao amaro che salterà ancora di più la dolcezza del tiramisù alle pere. Lasciate raffreddare il tiramisù in frigorifero per un'ora e servitelo accompagnato da una buona tazza di caffè caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate anche un po' di panna per rendere il mascarpone più morbido.
  • Servite sempre il tiramisù freddo e compatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le pere candite

Dolci

Ricetta: pere al caramello e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Ricetta: torta alle pere caramellate

Dolci

Ricetta: marmellata di pere

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Come preparare la crostata con pere, fichi e noci