Come fare il tiramisù con crema inglese

Tramite: O2O 17/05/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete preparare un tiramisù in un modo diverso dal solito ovvero con una crema inglese, nei passi successivi della presente guida troverete le istruzioni necessarie per ottimizzare il risultato. La ricetta nello specifico prevede la preparazione di una crema che a differenza di quella pasticcera, non include la farina. Premesso ciò, ecco le istruzioni su come fare il tiramisù con crema inglese.

26

Occorrente

  • Uova 3
  • Zucchero 200 gr.
  • Mascarpone 250 gr.
  • Caffè 300 ml.
  • Biscotti 500 gr
  • Cacao q.b.
  • Liquore q.b.
36

Amalgamare uova e zucchero

Per fare un tiramisù con crema inglese per prima cosa riempite una ciotola abbastanza grande con dell'acqua, dopodiché in un recipiente di metallo sbattete le uova e aggiungete lo zucchero. Fatto ciò con un frullino a mano o elettrico provvedete ad amalgamare il tutto costantemente e per circa 10 minuti, e poi mettetelo sul fuoco a fiamma bassa continuando a mescolare. Successivamente riponete la ciotola di metallo in quella contenente l'acqua e in cui aggiungete anche del ghiaccio. Tale operazione ha lo scopo di far raffreddare la crema come se stesse nel frigo.

46

Preparare il mascarpone

Mentre la crema si raffredda ne potete approfittare per preparare e sbattere il ??mascarpone in un'altra grande ciotola in cui aggiungete gradualmente acqua e zucchero, dopodiché fate cuocere il composto a fuoco lento in una casseruola di medie dimensioni. Durante questa fase sempre un po' per volta aggiungete del caffè e sbattete fin quando lo zucchero si scioglie. A questo punto potete spegnere la fiamma e aggiungere la crema che in precedenza avete messo a raffreddare, e una volta amalgamato il tutto riponetelo nel frigo. Quando la temperatura del composto scende alle condizioni ottimali ovvero diventa corposo, estraete il contenitore dal frigo e immergetevi dei biscotti per circa 5 secondi che man mano adagiate in una pirofila.

Continua la lettura
56

Bagnare i biscotti nella crema inglese

A questo punto dopo aver ripetuto più volta la procedura dei biscotti bagnati nella crema inglese e completato il primo strato, distribuite metà della crema sulla sua superficie aggiungendo anche dell'altro mascarpone. Alla fine utilizzate altri biscotti sempre imbevuti per ricoprire la farcitura, e cospargete il tiramisù con della panna e del cacao amaro in polvere. Fatto ciò, riponete il dolce nel frigo e fatelo raffreddare prima di servirlo in tavola. A margine va altresì sottolineato che se intendete ottimizzare il gusto del tiramisù con la crema inglese specie se gli invitati sono tutti adulti, potete anche spruzzare sulla superficie del brandy, del limoncello oppure del maraschino.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Tiramisù alle castagne

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù con Pan di Stelle

Dolci

Ricetta per il tiramisù senza glutine

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Come fare un tiramisù light