Come fare il tiramisù mojito

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il tiramisù mojito è un dessert fresco, originale e ricco di sapori e profumi. È una variante della versione classica in grado di sorprendere positivamente tutti i vostri invitati. Questa rivisitazione è perfetta come fine pasto da presentare ad una cena tra amici. È ottimo anche per una festa serale estiva. Per questa ricetta useremo come base dei biscotti pavesini. Come bagna impiegheremo del rum (preferibilmente cubano) arricchito con del succo di lime. La crema soffice sarà a base di mascarpone e menta. La realizzazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Anche chi non ha molta dimestichezza in cucina, non incontrerà difficoltà particolari per questa preparazione. Vediamo come fare il tiramisù mojito nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 1 confezione di pavesini
  • 350 gr di mascarpone
  • 150 gr di panna da montare
  • 4 tuorli
  • 50 gr di zucchero
  • 1/2 bicchiere di rum
  • 4 lime
  • 15 foglie di menta
  • 2 cucchiai di sciroppo alla menta
37

Preparazione crema

Per fare il tiramisù mojito, necessitate di pochi ingredienti. Sceglieteli freschi e di qualità ottima. Iniziate la lavorazione partendo dalla crema. Mettete in una ciotola capiente i tuorli assieme allo zucchero. Lavorate il tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto perfettamente liscio. Incorporate il mascarpone per bene. Lavate le foglioline di menta e sminuzzatele al coltello. Montate la panna a parte. Arricchitela con un paio di cucchiai di sciroppo alla menta e le foglie appena tagliate. Mescolate a dovere ed unite alla crema di mascarpone.

47

Preparazione bagna

Ora che la crema al mascarpone per il vostro tiramisù mojito è pronta, occupatevi della bagna. Le dosi variano in base al grado alcolico che volete conferire al dolce. Modificate le percentuali come più preferite. In questa ricetta useremo più lime che rum, con una proporzione di 2/3 per il primo ed 1/3 per il secondo. Lavate sotto acqua corrente i lime ed incideteli a metà. Spremeteli ed eliminate eventuali semi. Versate il succo in una scodella assieme al 1/2 bicchiere di rum e a qualche cucchiaio d'acqua. Mescolate bene. Non vi rimane che assemblare il vostro tiramisù mojito.

Continua la lettura
57

Preparazione tiramisù

Assemblate il tiramisù in una pirofila rettangolare. Versate un po' di crema sul fondo del contenitore. Inzuppate i pavesini nella bagna a base di rum e lime ed adagiateli nella teglia fino a formare il primo strato del tiramisù. Ricoprite con dell'ulteriore crema. Ripetete il procedimento fino al completo esaurimento degli ingredienti. Decorate in superficie con delle fettine di lime e delle foglioline di menta fresca. Riponete in frigorifero a riposare per almeno un'ora. Se preferite, potete realizzare delle monoporzioni. Servite il vostro tiramisù al mojito ai vostri amici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete far risaltare il sapore della menta, arricchite la crema con un paio di cucchiai di sciroppo alla menta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come fare il tiramisù senza uova

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Come fare un tiramisù light

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Ricetta per il tiramisù senza glutine

Dolci

Come preparare il tiramisù alla crema di mirtilli