Come fare il tiramisù per bambini

1/7 – Introduzione

I bambini sono molto golosi di dolci e vorrebbero gustarli spesso. Tuttavia non tutti i dolci sono adatti alla loro età, per l’aggiunta di alcuni ingredienti particolari. Alcune preparazioni infatti prevedono l’uso di liquori o del caffè che i piccoli non possono assumere. Per accontentarli potrete preparare delle torte leggere senza burro, uova o alcolici. Basterà sostituire solo qualche ingrediente per rendere il dolce innocuo. Il tiramisù è un’altra delizia molto amata dai bambini e, anche in questo caso potrete prepararne uno solo per loro. Esistono infatti delle versioni senza caffè che sono ugualmente gustose e golose. Lasciatevi guidare dai suggerimenti contenuti all’interno di questa guida per scoprire come fare il tiramisù per i bambini.

2/7 Occorrente

  • 4 uova intere
  • 500 gr di mascarpone
  • 5 cucchiai di zucchero
  • Latte q.b.
  • 500 gr di biscotti savoiardi
  • Cacao amaro in polvere

3/7 – Sostituite il caffè con del cioccolato caldo

Per fare il tiramisù per bambini, andrete a sostituire il caffè con del cioccolato caldo. In questo modo anche i più piccoli potranno avere la loro fetta di dessert. Per realizzare questo tiramisù cominciate col preparare la crema. Dividete innanzitutto gli albumi dai tuorli e dopo, mettete questi ultimi in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e sbattete bene con delle fruste elettriche per ottenere un bel composto spumoso. Ora, unite il mascarpone e continuate a frullare il tutto. Intanto montate gli albumi e, alla fine uniteli ai tuorli sbattuti. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e, mettete la crema da parte.

4/7 – Aggiungete alla crema qualche goccia di cioccolato fondente

A questo punto non vi rimane che preparare il cioccolato, per bagnare i savoiardi. Prendete un pentolino e versate al suo interno il latte poi, aggiungete anche il cacao amaro e, fate riscaldare. Al termine della cottura, trasferite il liquido in un piatto o in una ciotola e, lasciate raffreddare. Questo costituirà il composto in cui andrete ad intingere i vostri savoiardi, per creare la base. Alla crema aggiungete qualche goccia di cioccolato fondente. Prendete ora una bella pirofila di vetro o ceramica di forma rettangolare, evitando i classici stampi in alluminio a cui il tiramisù potrebbe attaccarsi.

5/7 – Sistemate bene i savoiardi l’uno accanto all’altro

Intingete singolarmente i savoiardi nel cioccolato e dopo, adagiateli nella pirofila. Cercate di sistemarli bene uno accanto all’altro. Formate quindi un primo strato. Adesso, versate il composto a base di mascarpone sui savoiardi e, con un cucchiaio livellate per bene. A questo punto fate un altro stato di biscotti imbevuti nel cioccolato e spalmate altra crema. Alla fine spolverizzate il tutto con abbondante strato di cacao amaro aiutandovi con un colino. Ponete il tiramisù per bambini in frigo per circa 3 ore. Tiratelo fuori qualche minuto prima di servirlo, in modo che non sia troppo freddo. Accompagnatelo con un buon succo di frutta fatto in casa, sano e genuino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Tiratelo fuori qualche minuto prima di servirlo, in modo che non sia troppo freddo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata