Come fare il tiramisù per bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini sono molto golosi di dolci e vorrebbero gustarli spesso. Tuttavia non tutti i dolci sono adatti alla loro età, per l'aggiunta di alcuni ingredienti particolari. Alcune preparazioni infatti prevedono l'uso di liquori o del caffè che i piccoli non possono assumere. Per accontentarli potrete preparare delle torte leggere senza burro, uova o alcolici. Basterà sostituire solo qualche ingrediente per rendere il dolce innocuo. Il tiramisù è un'altra delizia molto amata dai bambini e, anche in questo caso potrete prepararne uno solo per loro. Esistono infatti delle versioni senza caffè che sono ugualmente gustose e golose. Lasciatevi guidare dai suggerimenti contenuti all'interno di questa guida per scoprire come fare il tiramisù per i bambini.

27

Occorrente

  • 4 uova intere
  • 500 gr di mascarpone
  • 5 cucchiai di zucchero
  • Latte q.b.
  • 500 gr di biscotti savoiardi
  • Cacao amaro in polvere
37

Sostituite il caffè con del cioccolato caldo

Per fare il tiramisù per bambini, andrete a sostituire il caffè con del cioccolato caldo. In questo modo anche i più piccoli potranno avere la loro fetta di dessert. Per realizzare questo tiramisù cominciate col preparare la crema. Dividete innanzitutto gli albumi dai tuorli e dopo, mettete questi ultimi in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e sbattete bene con delle fruste elettriche per ottenere un bel composto spumoso. Ora, unite il mascarpone e continuate a frullare il tutto. Intanto montate gli albumi e, alla fine uniteli ai tuorli sbattuti. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e, mettete la crema da parte.

47

Aggiungete alla crema qualche goccia di cioccolato fondente

A questo punto non vi rimane che preparare il cioccolato, per bagnare i savoiardi. Prendete un pentolino e versate al suo interno il latte poi, aggiungete anche il cacao amaro e, fate riscaldare. Al termine della cottura, trasferite il liquido in un piatto o in una ciotola e, lasciate raffreddare. Questo costituirà il composto in cui andrete ad intingere i vostri savoiardi, per creare la base. Alla crema aggiungete qualche goccia di cioccolato fondente. Prendete ora una bella pirofila di vetro o ceramica di forma rettangolare, evitando i classici stampi in alluminio a cui il tiramisù potrebbe attaccarsi.

Continua la lettura
57

Sistemate bene i savoiardi l'uno accanto all'altro

Intingete singolarmente i savoiardi nel cioccolato e dopo, adagiateli nella pirofila. Cercate di sistemarli bene uno accanto all'altro. Formate quindi un primo strato. Adesso, versate il composto a base di mascarpone sui savoiardi e, con un cucchiaio livellate per bene. A questo punto fate un altro stato di biscotti imbevuti nel cioccolato e spalmate altra crema. Alla fine spolverizzate il tutto con abbondante strato di cacao amaro aiutandovi con un colino. Ponete il tiramisù per bambini in frigo per circa 3 ore. Tiratelo fuori qualche minuto prima di servirlo, in modo che non sia troppo freddo. Accompagnatelo con un buon succo di frutta fatto in casa, sano e genuino.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Tiramisu di biscotti secchi

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come fare il tiramisù senza uova

Dolci

Come preparare il tiramisù alla frutta

Dolci

Come preparare il tiramisù senza mascarpone

Dolci

Come fare un tiramisù light

Dolci

Come preparare il tiramisù al cocco

Dolci

Ricetta per il tiramisù senza glutine