Come fare il tocco di funghi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È arrivato l'Autunno e i funghi sono tra i prodotti più consumati tra quelli che ci offre questa stagione. Versatili in cucina, gustosi, profumati e facili da trovare. Tra i tanti piatti che ci permettono di realizzare, c'è anche il tocco di funghi. Il tocco di funghi è una ricetta tipica della Liguria, nel dialetto d'appartenenza "tocco de funzi". Si tratta di un sugo a base di porcini ottimo da mangiare sulla pasta, ma anche per condirci lasagne e accompagnare la polenta. La ricetta del tocco di funghi è facile da realizzare ed è un'alternativa al sugo classico. Gli amanti dei funghi devono provare almeno una volta nella vita, questo condimento. Vediamo quindi come fare il tocco di funghi.

27

Occorrente

  • Funghi porcini 500 gr
  • Cipolla bianca 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Polpa di pomodoro 3 cucchiai
  • Olio extravergine d'oliva
  • Timo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
37

Pulire i funghi

Preparate subito i funghi per il vostro sugo. Pulite i porcini, con l'aiuto di un coltellino tagliate la parte finale del gambo. Di seguito lavateli delicatamente, in acqua fredda per eliminare eventuale terra. Quindi asciugateli per bene. Tamponateli, delicatamente per non farli rompere, con un canovaccio morbido, oppure con della carta assorbente. Dopo di ciò tagliateli a fettine sottili. Utilizzate sempre i funghi freschi e non quelli secchi.

47

Fare il soffritto

Adesso preparate il soffritto per il sugo. Il tocco di funghi porcini si cucina dentro una casseruola di terracotta, ma se non ne avete una a disposizione, provvedete diversamente. Sbucciate e pulite la cipolla e l'aglio e di seguito, tritateli finemente. Quindi mettete il trito dentro la casseruola insieme all'olio e fate soffriggere il tutto a fiamma bassissima, per pochi minuti, giusto il tempo di far appassire la cipolla.

Continua la lettura
57

Cuocere il sugo

Nel frattempo, mettete i pomodori dentro un piatto e schiacciateli con l'aiuto di una forchetta. In alternativa potete svolgere questa operazione, con una frusta elettrica oppure con il frullatore. Unite successivamente, i pomodori e i funghi porcini, al trito di cipolla e aglio. Aggiungete anche il sale, il pepe e il timo. Coprite la casseruola con un coperchio e fate cuocere il sugo a fiamma bassa, per una mezzora. Durante la cottura mescolate, di tanto in tanto, il condimento. Il tocco di funghi adesso è pronto.

67

Varianti del sugo

Questa è la tipica ricetta del tocco di funghi. Ma esistono delle varianti di questo sugo. Ricette personalizzate in base ai propri gusti. Ad esempio, tra le abitudini più comuni, c'è quella di preparare il tocco di funghi, aggiungendo nel trito, anche la carota e il sedano. E unendo degli aromi e profumi già utilizzati, anche il prezzemolo, qualche foglia di basilico, il rosmarino e un poco di vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come pulire i funghi champignon

Consigli di Cucina

Come trifolare i funghi secchi

Consigli di Cucina

Come pulire i funghi rositi

Consigli di Cucina

10 ricette con i funghi porcini

Consigli di Cucina

Consigli per ammorbidire i funghi secchi

Consigli di Cucina

Bimby: come fare la salsa ai funghi porcini

Consigli di Cucina

Ricetta: scialatielli ai funghi,castagne e spek

Consigli di Cucina

Consigli per la conservazione dei funghi porcini