Come fare il tofu affumicato

Tramite: O2O 27/03/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Tra gli alimenti più utilizzati nella cucina vegana e vegetariana vi è sicuramente il tofu. Si tratta di una pietanza che viene adoperata soprattutto nel mondo orientale ma che al giorno d'oggi è molto comune anche nel mondo occidentale. Preparare il tofu non è molto difficile ma bisogna seguire dei fondamentali accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare il tofu affumicato.

27
Occorrente
  • 250 g di soia
  • 9 g di nigari
  • trucioli di legno
  • 2 litri di acqua
37

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari per fare il tofu affumicato. Uno degli ingredienti senza dubbio più importanti è il nigari, che si può trovare facilmente nei negozi di macrobiotica oppure su internet.

47

Ammorbidire la soia

Per preparare il tofu bisogna innanzitutto mettere la soia in ammollo in acqua fredda per almeno dodici ore. Quando è ben ammorbidita deve essere frullata fino a formare una sorta di purea liscia ed omogenea con l'ausilio di un po' di acqua, se necessario. Nel frattempo bisogna mettere sul fuoco una pentola con un litro e mezzo di acqua, portare a bollore e poi versarci dentro la purea di soia. Si deve lasciar bollire per circa dieci minuti: il risultato deve essere filtrato usando un telo messo sopra uno scolino. L'acqua che filtrerà è definita "latte di soia" ed è quella che serve per fare il tofu. Il resto invece può essere tenuto da parte per altre preparazioni.

Continua la lettura
57

Aggiungere il nigari

A questo punto si deve mettere di nuovo sul fuoco il latte di soia e portarlo in ebollizione. In seguito si deve unire il nigari, che è stato fatto stemperare in 400 ml di acqua. Esso va aggiunto lentamente, deve essere versato dall'alto e sempre mescolando in senso orario. In poco tempo il latte si coagulerà: dopo averlo lasciato riposare alcuni minuti a fuoco spento si può raccogliere e poi si può disporre in un recipiente affinché si compatti e scoli il liquido in eccesso. Ideali per questo lavoro sono le retine che si usano in genere per la ricotta. A questo punto bisogna far raffreddare il tofu e poi metterlo in frigorifero.

67

Affumicare il tofu

L'ultimo passaggio da effettuare consiste nell'affumicare il tofu precedentemente preparato. Per farlo bisogna munirsi di una pentola preferibilmente in acciaio e disporre sul fondo dei trucioli di legno e diversi rametti di legno aromatico. Nella parte superiore invece bisogna disporre una grata sulla quale andrà poi messo il tofu. Successivamente la pentola deve essere chiusa con un coperchio e deve essere messa sul fuoco per circa mezzora. Trascorso questo tempo il tofu affumicato sarà pronto.

77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con salmone affumicato e crema di patate

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al salmone affumicato

Primi Piatti

Come preparare noodles con salmone affumicato

Primi Piatti

5 condimenti per l'insalata di riso

Primi Piatti

Ricetta: pasta con salmone e gamberoni

Primi Piatti

Ricetta: sugo al salmone

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni al salmone