Come fare il tofu affumicato

1/6 – Introduzione

Tra gli alimenti più utilizzati nella cucina vegana e vegetariana vi è sicuramente il tofu. Si tratta di una pietanza che viene adoperata soprattutto nel mondo orientale ma che al giorno d’oggi è molto comune anche nel mondo occidentale. Preparare il tofu non è molto difficile ma bisogna seguire dei fondamentali accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare il tofu affumicato.

2/6 Occorrente

  • 250 g di soia
  • 9 g di nigari
  • trucioli di legno
  • 2 litri di acqua

3/6 – Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari per fare il tofu affumicato. Uno degli ingredienti senza dubbio più importanti è il nigari, che si può trovare facilmente nei negozi di macrobiotica oppure su internet.

4/6 – Ammorbidire la soia

Per preparare il tofu bisogna innanzitutto mettere la soia in ammollo in acqua fredda per almeno dodici ore. Quando è ben ammorbidita deve essere frullata fino a formare una sorta di purea liscia ed omogenea con l’ausilio di un po’ di acqua, se necessario. Nel frattempo bisogna mettere sul fuoco una pentola con un litro e mezzo di acqua, portare a bollore e poi versarci dentro la purea di soia. Si deve lasciar bollire per circa dieci minuti: il risultato deve essere filtrato usando un telo messo sopra uno scolino. L’acqua che filtrerà è definita “latte di soia” ed è quella che serve per fare il tofu. Il resto invece può essere tenuto da parte per altre preparazioni.

5/6 – Aggiungere il nigari

A questo punto si deve mettere di nuovo sul fuoco il latte di soia e portarlo in ebollizione. In seguito si deve unire il nigari, che è stato fatto stemperare in 400 ml di acqua. Esso va aggiunto lentamente, deve essere versato dall’alto e sempre mescolando in senso orario. In poco tempo il latte si coagulerà: dopo averlo lasciato riposare alcuni minuti a fuoco spento si può raccogliere e poi si può disporre in un recipiente affinché si compatti e scoli il liquido in eccesso. Ideali per questo lavoro sono le retine che si usano in genere per la ricotta. A questo punto bisogna far raffreddare il tofu e poi metterlo in frigorifero.

6/6 – Affumicare il tofu

L’ultimo passaggio da effettuare consiste nell’affumicare il tofu precedentemente preparato. Per farlo bisogna munirsi di una pentola preferibilmente in acciaio e disporre sul fondo dei trucioli di legno e diversi rametti di legno aromatico. Nella parte superiore invece bisogna disporre una grata sulla quale andrà poi messo il tofu. Successivamente la pentola deve essere chiusa con un coperchio e deve essere messa sul fuoco per circa mezzora. Trascorso questo tempo il tofu affumicato sarà pronto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata