Come fare il tofu marinato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tofu però è ottimo anche per chi non ha un'alimentazione particolare ma vuole semplicemente seguire una dieta varia ed equilibrata. Questo alimento si ricava dalla soia, proprio come il latte vegetale di soia. C'è chi lo preferisce fritto, chi invece alla piastra, o chi lo consuma al naturale. In questa guida vedremo invece come fare il tofu marinato e rendere davvero unico questo particolare alimento! Il tofu è un alimento molto versatile e si presta alla preparazione di molte ricette gustose e salutari. I vegetariani e i vegani lo consumano spesso perché è una buona fonte di proteine e calcio e nelle ricette sostituisce il classico formaggio.

27

Occorrente

  • Panetto di Tofu al naturale
  • Basilico
  • Rosmarino
  • Timo
  • Menta
  • Origano
  • Prezzemolo
  • Spicchio di aglio
  • Salsa di soia
  • Olio di oliva extra vergine
  • Peperoncino
37

Prima di cominciare la preparazione del tofu marinato, bisogna sapere che questo prodotto può essere anche realizzato in casa. Basta procurarsi dei fagioli di soia e seguire una semplice procedura. Per comodità però si preferisce acquistarlo già pronto, anche se questo ovviamente va a discapito del risparmio. In ogni caso ciò che occorre alla nostra preparazione è un bel panetto di tofu ben pressato, ovvero privo dell'acqua usata per la conservazione.

47

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti necessari possiamo preparare la marinatura per il tofu. Innanzitutto è necessario tritare molto finemente tutte le erbe aromatiche con cui vogliamo insaporire il nostro tofu. Dopodiché dovrete tritare in piccoli pezzi anche l'aglio e il peperoncino. In una ciotola versate l'olio di oliva extra vergine insieme al trito di erbe, all'aglio e al peperoncino e aggiungete anche la salsa si soia. Non sarà necessario aggiungere del sale in quanto la salsa di soia già lo contiene. Unite a questo punto anche il tofu tagliato a cubetti e lasciatelo marinare per qualche ora.

Continua la lettura
57

Per fare questa operazione è necessario riporre il panetto sotto un peso. Metterlo quindi in uno scolapasta, coprirlo con un canovaccio o con della carta assorbente e adagiare sopra qualcosa di pesante. Va bene anche una pentola ricolma di acqua o qualsiasi altro oggetto che raggiunga un paio di chili. In genere occorrono 30-40 minuti affinché il tofu elimini tutta l'acqua. A questo punto il panetto risulterà molto più compatto e potete tagliarlo più facilmente a fettine.

67

Affinché il tofu si insaporisca bene, sarebbe meglio tenerlo nella marinatura anche per tutta la notte. Se avete fretta però bastano anche un paio di ore, l'importante è che lo girate spesso. Non esagerate con la quantità di marinatura, in quanto non è necessario immergere completamente i cubetti di tofu.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pressate bene il tofu prima di cucinarlo affinchè risulti più compatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il tofu marinato

Antipasti

Come preparare il radicchio di Treviso marinato

Antipasti

Come preparare il tofu di ceci

Antipasti

Polpette di quinoa e tofu

Antipasti

Come preparare il tofu saltato con arance e verdure

Antipasti

Come marinare il tofu

Antipasti

Come preparare antipasti a base di Tofu

Antipasti

Ricetta: budino di patate, tofu e verdure