DonnaModerna

Come fare il tomino in crosta di sfoglia

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/11/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Il tomino in crosta di sfoglia è quella classica ricetta che si presta benissimo per proporre qualcosa di sfizioso ad un buffet con amici e parenti oppure durante una festa per bambini.

Questo piatto, infatti, è molto apprezzato sia dai grandi che piccini; anche se la sua esecuzione può sembrare un po' troppo laboriosa e lunga, i passaggi sono comunque semplici e garantiranno sicuramente un risultato eccellente.

Il tomino è famoso per essere un formaggio a pasta filante, molto gustoso, le cui origini sono da attribuire alla regione Piemonte e che solitamente è prodotto con latte di capra o vaccino.

La sua grande versatilità in cucina ha dato modo di creare questa ricetta che conquisterà chiunque; vediamo dunque come si fa il tomino in crosta di sfoglia, quali sono i suoi ingredienti principali e il procedimento esatto da seguire.

24

Ingredienti per 6 persone

- 12 fette di Tomino;
- 100 gr prosciutto cotto;
- Acqua q.b.;
- 500 gr farina;
- 500 gr di burro;
- Sale e zucchero q.b.

34

Procedimento

Per realizzare il tomino in crosta di sfoglia occorrerà iniziare dalla preparazione della pasta sfoglia.

Serviranno farina e acqua per ottenere un panetto compatto, dopodiché si andrà a ricavare un quadrato, stendendo l'impasto con un mattarello.
A questo punto si dovrà aggiungere il burro che andrà spalmato sulla superficie, ripiegando poi il composto in tre parti, per poi farlo riposare in frigorifero per mezz'ora.
Questo procedimento dovrà essere ripetuto almeno 6 volte.

Una volta ottenuta la nostra sfoglia, andremo a tagliare dei cerchi di pasta aiutandoci con una formina; la cosa importante è che il diametro sia superiore al tomino di almeno 2 centimetri.

Prendiamo i nostri tomini e avvolgiamoli con una fetta di prosciutto cotto, adagiandoli poi sui dischi di sfoglia, chiudendoli con un altro cerchio e premendo i bordi con le dita.

La superficie di questi panetti, poi, andrà bucherellata con una forchetta per evitare che il composto si gonfi durante la cottura.

Continua la lettura
44

Cottura

Una volta ottenuti tutti i saccottini, si andranno a disporre su una teglia foderata con carta forno, spalmando poi la superficie di ognuno di loro con dell'acqua o, volendo, con il tuorlo d'uovo.

Terminata questa operazione, si potrà proseguire con la cottura, cuocendo tutti i panetti in forno preriscaldato a 200° C per circa 15 minuti, o fin quando non risulteranno ben dorati.

A questo punto, trascorso il tempo necessario alla cottura, i nostri tomini in crosta di sfoglia sono pronti e potranno essere consumati ancora tiepidi.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata di tomino

Il tomino è un formaggio gustosissimo, tipico piemontese, a pasta molle e dal gusto molto delicato, ideale per realizzare delle deliziose frittate. Si presenta in formelle di circa 6/8 cm con un peso che va dagli 80 gr fino ai 200 gr circa. Le uova, dall'alto...
Antipasti

Pasqua: 5 ricette con la pasta sfoglia

La Pasqua ha come simbolo primario il famoso uovo di cioccolato o la classica colomba pasquale, ma per celebrare questa festa e organizzare un pranzo in famiglia è possibile cucinare ricette sfiziose e originali, magari usando la pasta sfoglia che è perfetta...
Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Le cipolle, nella loro semplicità, sono la base di moltissime ricette anche ricercate. La loro dolcezza le rende perfette per preparare soffritti aromatici e profumati. Eppure, le cipolle possono anche trasformarsi nelle protagoniste di preparazioni raffinate...
Antipasti

Antipasti: 5 ricette salate con la pasta sfoglia

Usare la pasta sfoglia è un modo rapido ed economico per preparare antipasti sfiziosi e in grado di soddisfare anche il palato dei più piccoli. In questa guida vi illustrerò come cucinare 5 diverse ricette salate a base di pasta sfoglia sfruttando rotoli...
Antipasti

Rotolo di sfoglia con prosciutto e gorgonzola

Per stuzzicare l'appetito dei nostri commensali, perché non proporre una preparazione decisamente easy ma golosa? I rotoli di sfoglia acquistati nei supermercati, spesso si rivelano la soluzione last minute perfetta per servire in tavola ricette gustose...
Antipasti

Ricette con la pasta sfoglia facili e veloci

Con la pasta sfoglia possiamo creare sempre dei piatti deliziosi in poco tempo. Dopo una giornata di lavoro, quasi nessuno ha voglia di preparare piatti elaborati e, la pasta sfoglia, risulta essere un ottimo alleato. La possiamo trovare nel banco frigo...
Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Preparare la pasta sfoglia potrebbe sembrare, a prima vista, una vera e propria impresa e lo è davvero se non si conosce il metodo giusto. In questa guida sarà illustrato un modo semplice ma eccellente per fare la pasta sfoglia e farcirla con spinaci...
Antipasti

Come preparare la sfoglia con cipolle rosse ai funghi

La sfoglia con cipolle rosse ai funghi è una specialità molto semplice da preparare. Basta a vere a portata di mano qualche cipolla rossa, un po’ di funghi porcini e della pasta sfoglia per creare una torta salata deliziosa. Chi ha una buona manualità...