Come fare il tonno marinato con crema di cipolle

Tramite: O2O 02/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arrivo dell'estate, si sa, favorisce il consumo di piatti leggeri, a base di pesce e verdure che aiutano a rendere più sopportabili le alte temperature. Nella guida che segue, ci occuperemo di un pesce molto diffuso e di facile reperibilità, il tonno, e forniremo alcuni utili consigli su come fare un gustoso secondo a base di tonno marinato con crema di cipolle. Si tratta di un piatto facile da preparare e molto saporito che si presta ad essere servito in qualsiasi occasione: tanto nelle cene in famiglia quanto in pranzi o ricorrenze importanti. Vediamo passo passo come procedere.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 2 tranci di tonno da 300 gr. circa ciascuno
  • 6 arance (più una per la salsa)
  • 3 cipolle bianche di media grandezza
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Semi di sesamo, q.b.
36

La scelta delle materie prime

Per prima cosa, trattandosi di una pietanza a base di pesce, è essenziale procurarsi dei tranci di tonno freschissimi e di prima qualità; solo così otterrete un secondo piatto dal sapore unico.
Una volta reperito il pesce collocatelo all'interno di un contenitore capiente, cospargetelo con il succo di 5-6 arance e lasciatelo a marinare per circa mezz'ora; intanto dedicatevi alla preparazione della cipolla. Tagliatela a pezzetti finissimi e fatela saltare per qualche minuto in una padella antiaderente assieme a qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva quindi, quando sarà ben dorata, incorporate gradatamente il succo di un'arancia e proseguite la cottura aggiungendo, sale, pepe e, da ultimo, la buccia d'arancia grattugiata. Continuate la cottura per il tempo necessario alla "riduzione" della salsa, facendo attenzione a non bruciare la cipolla poi togliete tutto dal fuoco.

46

Creare la salsa a base di cipolle

Collocate la cipolla all'interno di un contenitore in plastica a sponde alte quindi, con l'aiuto di un mixer ad immersione, frullate il tutto per qualche secondo fino ad ottenere una bella "crema" vellutata che vi servirà come accompagnamento.
Lasciate da parte la salsa e tornate a dedicarvi alla preparazione del tonno. Scolate le fette, fatele rotolare sul "letto" di semi di sesamo quindi trasferitele in una padella antiaderente sulla quale avrete versato un filo di olio extravergine d'oliva. Scottate ciascuna fetta pochi minuti per lato facendo attenzione a non cuocere troppo il pesce poi salate e pepate a piacimento; se lo desiderate potrete anche aggiungere qualche erba aromatica come timo limonato o erba cipollina.

Continua la lettura
56

Comporre il piatto e servire

Ora dedicatevi alla fase finale, quella di "composizione". Prendete quattro piatti piani e ricoprite la base di ciascuno con la salsa a base di cipolle quindi, sul "letto" così creato, disponete il tonno tagliato a fette non troppo sottili e concludete con una bella spolverata di pepe nero macinato al momento e un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo. Per rendere il piatto ancora più piacevole agli occhi, oltre che al palato, potete aggiungere qualche spicchio d'arancia. Servite in tavola accompagnando con un calice di vino bianco frizzante fresco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione al livello di cottura del pesce

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: branzino alle mandorle con crema di cipolle

Pesce

Come preparare il tonno in crema di caciotta

Pesce

Come preparare il salmone marinato

Pesce

Ricetta: carpaccio di salmone marinato all'arancia

Pesce

Branzino marinato al lime: la ricetta tradizionale

Pesce

Ricetta: carpaccio di branzino marinato al limone

Pesce

Ricetta: merluzzo marinato al limone

Pesce

Come preparare il filetto di tonno in agrodolce