theWOM

Come fare il topping al cioccolato

Tramite: O2O 29/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un connubio delicato, delizioso e irresistibile, il topping al cioccolato è una crema perfetta per guarnire i nostri dolci. Tuttavia per il suo sapore e consistenza molto particolare, il topping al cioccolato rispetto a qualsiasi altra crema o preparazione al cioccolato (glassa, mousse, ganache, ecc.), si presta benissimo per essere versato su moltissime tipologie di dolci (crostate, gelati, panettoni ecc.). In pasticceria è molto usato per guarnire ed allo stesso tempo esaltare il giusto sapore dei semifreddi, pannacotta e cheesecake. Leggiamo attentamente gli utili consigli contenuti nei passi di questa guida su come fare il topping al cioccolato.

26

Occorrente

  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 160 gr di cacao in polvere dolce
  • acqua q.b.
36

Nonostante sia una preparazione particolare, non richiede molto tempo ne tantomento tanti ingredienti. Ci sono due efficaci modi per realizzarlo: il primo consiste nell'utilizzare il cioccolato al latte in tavoletta oppure adottare il riciclo delle uova di Pasqua, il secondo metodo richiede più tempo e consiste nel realizzare la crema a partire dal cacao in polvere. Nel secondo caso otterrete un prodotto più fedele a quello presente in commercio, ma nel primo caso risparmierete parecchio tempo e potrete realizzare la ricetta anche al microonde.

46

Per la realizzazione del topping in maniera veloce: prendete una tazza e sbriciolate all'interno il cioccolato al latte, aggiungete un cucchiaino d'acqua e mettete il tutto all'interno del forno a microonde. Fate molta attenzione a controllare ogni tanto per evitare di bruciarlo. L'essenziale è non che diventi estremamente liquido ma che si sciolga quasi del tutto restando cremoso. Togliete la tazzina, e mescolatela energicamente con un cucchiaino aggiungendo se è il caso, qualche altro cucchiaio d'acqua (pochissima alla volta) e continuate a girare fino a che non si otterrà una bella crema liscia.

Continua la lettura
56

Per il procedimento leggermente più complesso, dovrete procurarvi del cacao in polvere. Il cacao dovrà essere necessariamente dolce, e in caso contrario potrete addolcirlo prima della bollitura con della zucchero a velo. In una terrina sbattete con le fruste il cacao in polvere allungandolo con dell'acqua. Dopo aver tolto tutti i grumi mettetelo a bollire su un fornello a fuoco lento, continuando a mescolare. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza abbastanza cremosa, spegnete il fuoco. Tuttavia, se invece il topping dovesse apparire troppo stretto aggiungete ulteriore acqua. Il topping al cioccolato è pronto per essere utilizzato e gustato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sciogliete il cioccolato a bagno maria per non rischiare di bruciarlo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare il topping di frutta all'amarena

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Come modellare il cioccolato fondente

Dolci

Come sciogliere il cioccolato

Dolci

Come stendere il cioccolato plastico

Dolci

Come fondere il cioccolato

Dolci

Ricetta: cheesecake al triplo cioccolato senza formaggio