Come fare il torrone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il torrone
16

Introduzione

Se vogliamo cimentarci in una ricetta casalinga tipica di Natale e vogliamo stupire la famiglia, possiamo provare a fare il torrone. L’impasto è abbastanza appiccicoso ed è opportuno sapere che lavorarlo è piuttosto complicato. Se però vengono seguiti i consigli su come realizzare un torrone perfetto tutto diventa più semplice. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come fare un buonissimo torrone in casa.

26

Far caramellare il miele

All'inizio bisogna preriscaldate il forno a 170° C; ungiamo una teglia quadrata da 20 cm con olio o antiaderente in spray. In seguito foderiamo la base e le pareti prima con carta da forno e poi con fogli di ostia; adesso mettiamo la teglia da parte. A questo punto versiamo gli albumi ed il cremor tartaro nella ciotola di un mixer verticale o planetaria. Intanto in una pentola di media grandezza versiamo il miele ed aggiungiamo acqua, zucchero e sale. Successivamente facciamo caramellare a fuoco medio, fino a quando il miele comincia a ribollire, per circa 5 minuti. Adesso abbassiamo la fiamma al minimo e proseguiamo la cottura mescolando fino a quando si dissolve lo zucchero. Togliamo la pentola dal fuoco ed aspettiamo che finisce l’ebollizione.

36

Preparare il composto

Mentre aspettiamo che lo sciroppo raggiunge la temperatura, accendiamo il mixer e frulliamo per ottenere una consistenza spumosa. Poi aumentiamo la velocità a medio-alta e frulliamo per altri 2/3 minuti per avere una soffice meringa. Ora riduciamo la velocità al minimo ed aggiungiamo lo sciroppo di miele; in seguito aumentiamo la velocità e frulliamo per 10/12 minuti. Così facendo si incorporano tutti gli ingredienti; dobbiamo poi raschiare il caramello dalle pareti. Mentre la mescola caramellosa si monta, foderiamo una teglia bassa con carta da forno e distribuiamo sopra le mandorle o i pistacchi. Inforniamo e le facciamo tostare. Poi togliamo la teglia dal forno e lasciamo le mandorle sul foglio di carta per mantenerle calde.

Continua la lettura
46

Infornare e tagliare

Riduciamo la velocità del mixer ed aggiungiamo le mandorle calde e la vaniglia, spegniamo ed incorporiamo con una spatola o un cucchiaio di legno. Ora travasiamo il caramello nella teglia foderata e lo distribuiamo uniformemente con una spatola di gomma o silicone e ricopriamo la superficie del torrone con un foglio di ostia. Aggiungiamo uno strato di carta da forno e con un’altra teglia di uguali dimensioni schiacciamo con forza per compattare il torrone. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente per circa 1 ora; in seguito lo mettiamo in frigo per un paio d’ore per farlo solidificare. Togliamo lo strato superiore di carta da forno e con un coltello rifiliamo gli eccessi di ostia dai bordi. Poi giriamo il torrone su un’asse e lo tagliamo in pezzetti.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il gelato al torrone

Dolci

Ricette: torta di torrone

Dolci

Ricetta: semifreddo al torrone morbido

Dolci

Come preparare il torrone ricoperto di cioccolato fondente

Dolci

Come fare il torrone

Dolci

Come preparare il semifreddo al torrone

Dolci

Come preparare il torrone dei morti

Dolci

Come preparare un torrone morbido al cioccolato