Come fare il torrone al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra i tanti dolci tipici natalizi, il torrone occupa un ruolo di primo piano. Di origini arabe, la sua diffusione in Europa e in Italia risale intorno al 1400. Miele, zucchero, albume d'uovo e nocciole o mandorle sono i suoi ingredienti irrinunciabili. L'impasto è generalmente molto duro e deve apparire piacevole sia alla vista che al palato. Ovviamente, finora ci stiamo riferendo alla ricetta originale. Esistono numerose varianti, come ad esempio il torrone croccante, quello con cioccolato bianco o fondente, dalla consistenza dura oppure morbida. La differenza tra le tipologie riguarda il tempo di cottura del miele. Nella maggior parte dei casi, fare il torrone al cioccolato richiede un arco di tempo molto lungo. Nelle righe seguenti, vi illustriamo una ricetta molto più pratica e veloce. Il risultato finale potrà essere davvero estasiante.

27

Occorrente

  • 200 g cioccolato fondente (metà per il composto e metà per la copertura)
  • 50 g cacao amaro
  • 250 ml latte
  • 150 g zucchero
  • 200 g biscotti frollini
  • 100 g nocciole/mandorle
37

Formate l'impasto

Per fare il torrone al cioccolato, vi consigliamo di seguirci. Prima di tutto, tritate in maniera molto fine i biscotti frollini e metteteli da parte. Togliete i gusci dalle nocciole, ponete queste ultime su una placca da forno e lasciatele tostare ad una temperatura di 180°, per dieci o quindici minuti. Passatele velocemente tra le mani per rimuovere la pellicina. Potete lasciarle intatte, spezzarle in due parti uguali, o ancora tritarla in una sorta di granella. Adesso tagliate a pezzettini mezzo cioccolato fondente in una ciotola. Prendete un pentolino ed inseritevi zucchero, fecola e cacao. Mescolate per bene tutti gli ingredienti ed aggiungete anche il latte in maniera molto lenta, al fine di evitare la proliferazione di grumi.

47

Fate bollire il torrone

A questo punto, posate il pentolino sulla fiamma dolce. Prendete il composto fatto di zucchero, fecola, cacao e latte e riscaldatelo. Quindi, immettete i pezzettini di cioccolato fondente. Fate cuocere e mescolare senza sosta, sempre in un unico verso. Al raggiungimento del punto di ebollizione, spegnete il fuoco. Con tale sistema, non dovrete avere a che fare con la complicata procedura della caramellatura dello zucchero e della cottura del miele. Nel giro di poco tempo, potrai fare il torrone al cioccolato con risultati più che soddisfacenti.

Continua la lettura
57

Mettete in frigorifero e servite il dolce

Ora inserite la polvere di biscotti nella soluzione di cioccolato tiepido ed amalgamateli. Aggiungete anche la granella di nocciole e mescolate di nuovo. Otterrete un impasto molto compatto. Aggiungete tanti biscotti frollini, fino a quando non raggiungerete il risultato desiderato. Immettete il composto in una teglia da plumcake foderata di carta forno. Conducetelo nel frigorifero per un paio d'ore. Dopodiché, capovolgete il torrone a bordo di un vassoio. Cospargete tutta la superficie del dolce con del cioccolato fuso a bagnomaria. Lasciate intiepidire e ritagliate tutto in piccole porzioni. Ed ecco che avete scoperto come fare il torrone al cioccolato. Una vera delizia!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A piacere si può aggiungere un liquore per aromatizzare (amaretto o rhum)
  • Opportunamente confezionato può trasformarsi in una perfetta idea regalo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il torrone al cioccolato

Dolci

Come preparare un torrone morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare il torrone dei morti

Dolci

Come riciclare il torrone

Dolci

Come fare il gelato al torrone

Dolci

Ricette: torta di torrone

Dolci

Come preparare la Charlotte al torrone

Dolci

Ricetta: semifreddo al torrone morbido