Come fare il torrone bianco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il torrone bianco è un dolciume originario della città di Cremona. Esso viene consumato tradizionalmente durante le feste di Natale. Il torrone è un dolce veramente ottimo per concludere il pasto, concedendosi un piccolo vizio. Esistono moltissimi tipi di torrone: nero, bianco, bianco morbido e nero morbido. La preparazione è molto semplice. Si basata essenzialmente sulla lavorazione di ingredienti comuni, ma il procedimento è alquanto lungo. Tramite la guida che segue, vi sarà spiegato passo dopo passo come fare il torrone bianco. Seguite attentamente tutti i passi per realizzare un torrone altrettanto buono e speciale per i vostri commensali.

26

Occorrente

  • 120 g miele
  • 120 g zucchero semolato
  • 120 g di mandorle
  • 80 g di nocciole del Piemonte
  • 1 albume d'uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza di un limone
  • fogli di ostia da dolci
36

Mettete il miele a bagnomaria

Per cominciare dovete riscaldare il forno a 200°C. Disponete le nocciole e le mandorle su di una teglia, coprendo la base con un foglio di carta da forno. Infornatele per circa 15 minuti. Passato il tempo necessario, lasciatele riposare per altri 5 minuti. Trascorso il tempo necessario strofinate bene le nocciole e le mandorle. Questo metodo vi permetterà di eliminate la "pellicina" amara che avvolge la frutta secca. Procedete quindi mettendo il miele all'interno di un pentolino a bagnomaria. Continuate la cottura fino a che non avrà perso tutto il liquido in eccesso. Dovete inoltre evitare che si attacchi al fondo. Nel frattempo in un altro tegame caramellate lo zucchero con l'acqua.

46

Tagliate il foglio di ostia

Togliete il miele dal fuoco e fatelo raffreddare qualche minuto. Continuate la preparazione del torrone bianco montando a neve l'albume. Incorporatelo al miele e girate affinché il composto sia uniforme e spumoso. Ponete il composto sul fuoco bassissimo. Continuate sempre a mescolare. Unite lo zucchero caramellato e la frutta secca. Togliete nuovamente la casseruola dal fuoco. Per ottenere un torrone bianco gustoso e ricco di sapori aggiungete la scorza di un limone non trattato e la vanillina in busta. Tagliate il foglio di ostia della misura della vostra teglia. Se possibile utilizzate una teglia a forma di plum cake, che si avvicina moltissimo alla forma del torrone.

Continua la lettura
56

Disponete il torrone su un vassoio

Approfittando della morbidezza del composto, disponetelo nella teglia sopra all'ostia. Aiutandovi con una spatola, livellatelo in modo che sia orizzontale. Aggiungete il secondo foglio di ostia e premete bene, in modo che non rimangano bolle d'aria. Lasciate raffreddare per almeno 3 ore fuori dal frigorifero e una in frigorifero. Una volta pronto, tagliatelo della misura che più prediligete. Disponete i torroncini su un vassoio e spolverate con zucchero a velo. Per ottenete un torrone bianco ancora più goloso, potete affogarlo nel cioccolato fondente sciolto. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un torrone bianco gustoso e ricco di sapori aggiungete la scorza di un limone non trattato e la vanillina in busta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come riciclare il torrone

Dolci

Come preparare il torrone ricoperto di cioccolato fondente

Dolci

Come preparare il torrone con il Bimby

Dolci

Come preparare il torrone vegan

Dolci

Ricetta: torrone al cioccolato, mandorle e nocciole

Dolci

Come fare il gelato al torrone

Dolci

Ricette: torta di torrone

Dolci

Ricetta: semifreddo al torrone morbido