Come fare il tortino di cavolfiori

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come fare il tortino di cavolfiori

Se siamo alle prime armi con il mondo della cucina e vogliamo imparare a preparare delle pietanza sempre nuove e differenti, potremo o seguire degli appositi corsi di cucina che spesso risultano molto costosi, o in alternativa potremo cercare su internet delle guide che ci mostrino, passo dopo passo, come fare per riuscire a cucinare la pietanza di nostro interesse.
In quest'ultimo caso, non dovremo fare altro che provare a preparare tutti i piatti di nostro interesse più volte, in modo da riuscire ad acquisire facilmente tutte le tecniche necessarie per la preparazione delle varie pietanze.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente un gustosissimo tortino di cavolfiori.

27

Occorrente

  • Per il tortino di cavolfiore occorrono: un cavolfiore di circa un chilogrammo di peso, 3 uova, 80 grammi di parmigiano oppure grana grattugiato, sale quanto basta, prezzemolo, pangrattato per spolverizzare e 150 grammi di mozzarella o di emmental.
37

Ingredienti necessari

Per il tortino di cavolfiore occorrono: un cavolfiore di circa un chilogrammo di peso, 3 uova, 80 grammi di parmigiano oppure grana grattugiato, sale quanto basta, prezzemolo, pangrattato per spolverizzare e 150 grammi di mozzarella o di emmental (se si preferisce un sapore deciso). Se si vuole rendere la ricetta ancora più gustosa bisogna aggiungere a questi ingredienti una cipolla di medie dimensioni e di 200 grammi di besciamella.

47

Preparazione del cavolfiore

La prima cosa da fare è quella di lavare accuratamente il cavolfiore, successivamente si devono rimuovere il torsolo centrale e le costole esterne ed infine bisogna tagliarlo in cime non troppo lunghe. In seguito in una pentola si porta ad ebollizione l'acqua salata e poi si immerge il cavolfiore. Si lascia cuocere per circa dieci minuti; a questo punto si scola e si lascia intiepidire. Durante l'attesa si può tagliare la mozzarella oppure l'emmental a dadini; ora si sbattono le uova e si taglia finemente la cipolla se si decide di aggiungerla.

Continua la lettura
57

Preparazione dell'impasto

Adesso si mette il cavolfiore in una ciotola e si schiaccia con una forchetta. Successivamente si aggiungono le uova sbattute, il sale, il formaggio grattugiato, la mozzarella (o emmental) ed il prezzemolo. Per una versione più gustosa del tortino di cavolfiore si può aggiungere al composto la besciamella, la cipolla tagliata in fettine sottili ed uno spicchio di aglio. In seguito si mescolano energicamente tutti gli ingredienti per amalgamarli, poi, si mette sulla teglia un foglio di carta forno e si trasferisce il composto all'interno.

67

Cottura del tortino

Sulla superficie del tortino si può mettere qualche fiocchetto di burro e spolverizzare con un po' di pangrattato. Successivamente si mette la teglia nel forno preriscaldato a 180° C e si lascia cuocere per circa 45/50 minuti. Dopo questo lasso di tempo si mette il tortino su un vassoio da portata e si serve.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: tortino ai funghi

Antipasti

Tortino di patate in padella

Antipasti

Ricetta: Tortino di patate, prosciutto e panna

Antipasti

Ricetta: tortino di sarde e patate al forno

Antipasti

Ricetta: tortino di finocchi

Antipasti

Come fare un tortino di patate, pesce e verdure

Antipasti

Ricetta: tortino di verdure al forno con besciamella

Antipasti

Ricetta: tortino di miglio e verdure