Come fare il tortino di pane e mozzarella di bufala

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte bastano pochissimi ingredienti per preparare una pietanza assolutamente sfiziosa. Il tortino di pane e mozzarella di bufala è una ricetta dalle origini campane. Si tratta di un piatto unico, da servire anche come antipasto. Molto nutriente, è la soluzione ideale per una cena improvvisata. Può diventare una vivanda di riciclo, se al posto del pancarré si utilizzano avanzi di pane casereccio. È di certo una ricetta molto appetitosa, che riscuoterà grandi consensi. Ecco allora come fare il tortino di pane e mozzarella di bufala.

27

Occorrente

  • 300 g di mozzarella di bufala, 250 ml di latte, 100 g di prosciutto cotto affumicato, 20 fette di pancarré, 3 uova, burro e sale q.b., filetti di acciughe, erbe miste (basilico, prezzemolo, timo, menta, maggiorana, finocchietto e origano).
37

Realizzare il mix di erbe

La ricetta del tortino di pane e mozzarella di bufala è molto semplice da preparare. Nella sua semplicità, sono gli ingredienti a fare la differenza. Le erbe utilizzate conferiranno un aroma del tutto particolare a questo piatto. Iniziare dunque con la loro realizzazione. Prendere delle foglie fresche di basilico, di prezzemolo e di menta. Lavarle ed asciugarle con della carta assorbente da cucina. Poi, sulla spianatoia, tritarle con la mezzaluna o con un coltello da cucina ben affilato. Versare in una ciotola il trito ottenuto ed aggiungere il timo, la maggiorana, l'origano ed il finocchietto. Mescolare tutte le erbe e tenerle momentaneamente da parte.

47

Preparare gli ingredienti

Per fare il tortino di pane e mozzarella di bufala occorre una mozzarella di bufala fresca e di ottima qualità. Sgocciolarla dall'acqua e tagliarla a fette di circa un centimetro di spessore. Dopo asciugare ogni fetta con della carta assorbente per alimenti. In un piatto fondo o in una piccola ciotola, adesso montare le uova. Salarle leggermente ed unire il mix di erbe tritate. Eliminare i bordi delle fette di pancarré con un coltello. Bagnare ogni fetta rapidamente prima nel latte e poi nelle uova montate.

Continua la lettura
57

Cuocere il tortino di pane e mozzarella di bufala

Infine, per fare il tortino di pane e mozzarella di bufala, imburrare una teglia di circa 16 cm di diametro e 8 cm di altezza. Rivestire il fondo con uno strato di pancarré inumidito di latte e uova. Disporre un secondo strato di fette di mozzarella di bufala. Proseguire con le fette di prosciutto cotto e dei pezzetti di acciuga. Creare un ulteriore rivestimento di pancarré. Alternare di nuovo le fette di mozzarella di bufala, il prosciutto e le acciughe. Terminare con un ultimo strato di fette di pancarré. Distribuire dei fiocchetti di burro sulla superficie del tortino di pane e mozzarella di bufala. Inserire la pirofila in forno già caldo. Cuocere a 180°C per 25 minuti circa. Trascorso il tempo, aumentare la temperatura a 200°C. Proseguire la cottura per altri 5 minuti. Sfornare il tortino di pane e mozzarella di bufala e servirlo in tavola ben caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il pancarré si può sostituire con delle fette di pane casereccio avanzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pastina alla stracciatella di bufala

Pizze e Focacce

Ricetta per il tortino di spinaci

Pizze e Focacce

Ricetta per il tortino di carciofi

Pizze e Focacce

Torta di pane salata: la ricetta

Pizze e Focacce

Come preparare un tortino con prosciutto cotto

Pizze e Focacce

Tortino farcito con ricotta e spinaci cotto in padella

Pizze e Focacce

Come preparare un tortino di sarde e carciofi

Pizze e Focacce

Ricetta: tortino di patate e speck