Come fare il trancio di salmone con burro alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il salmone è uno dei pesci più pregiati, utilizzato nella cucina di tutto il mondo. Le sue carni, caratterizzate dal tipico colore rosa, sono morbide e gustose. Le carni del salmone sono ricche di proteine, vitamine e sali minerali, inoltre è molto ricco di grassi Omega3 molto utili per combattere il colesterolo. Esistono svariati modi per cucinare il salmone, in forno, al vapore, affumicato; in questa ricetta andremo a vedere come fare il trancio di salmone con burro alle erbe.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 500g di filetto di salmone, 200g di burro, erbe aromatiche: prezzemolo, basilico, timo, aglio, sale, pepe bianco.
36

Iniziamo la preparazione della ricetta tritando finemente le varie erbe aromatiche che poi andremo ad utilizzare per aromatizzare il burro.
In una ciotola riduciamo a crema il burro che avevamo precedentemente lasciato a temperatura ambiente per qualche ora, quindi aggiungiamo le erbe tritate.

46

Andiamo ora a preparare il trancio di salmone: in una padella antiaderente poniamo una piccola quantità di burro aromatizzato e lo facciamo sciogliere. Quindi adagiamo il salmone e lasciamolo rosolare per qualche minuto dopo aver aggiunto un po' di sale e di pepe bianco.

Continua la lettura
56

Per terminare la cottura, spostiamo il salmone in una teglia da forno. Spalmiamo sul filetto di salmone la crema di burro aromatizzato e inforniamo per circa 30 minuti a 180°. Una volta pronto, serviamo il piatto ben caldo e.....Buon appetito.
Ottimo da abbinare al salmone un buon bicchiere di prosecco freddissimo.

66

Qualche curiosità: il salmone atlantico è il pesce più conosciuto al mondo tipico dei mari temperati e freddi del nord atlantico. È una delle specie di pesci più allevati negli impianti di itticoltura. I paesi dove viene maggiormente allevato sono: la Scozia, la Norvegia per quanto riguarda l'Europa e il Canada. La sua carne è molto pregiata e gli esemplari che risalgono i fiumi sono preferiti a quelli pescati in mare poiché la loro carne è più grassa (ricca di Omega3, utili per la formazione del colesterolo buono). Infatti, questo tipo di pesce soggiorna per circa un anno nelle acque del mare e, al momento della riproduzione risale il fiume. Per quanto riguarda i salmoni allevati, al momento dell'acquisto bisogna porre molto attenzione al colore delle carni, infatti se il caratteristico colore rosa dovesse risultare eccessivo, il pesce potrebbe essere stato allevato utilizzando cibi contenenti dei coloranti. Altre caratteristiche per riconoscere la freschezza del pesce sono: aspetto brillante e carni prive di striature rosse, branchie rosate, odore gradevole e pupilla nera e sporgente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Trancio di salmone con pomodori, crema di panna e timo

Pesce

Ricetta: rotolo di salmone farcito con caprino e erbe

Pesce

Ricetta: filetto di salmone gratinato alle erbe

Pesce

Come preparare il trancio di tonno croccante

Pesce

Salmone al cartoccio alla birra con pomodorini e olive

Pesce

Ricetta: salmone con insalatina di mango e sedano

Pesce

Come preparare i bocconcini di salmone al forno con cipolle dorate

Pesce

Come fare il millefoglie al salmone