Come fare il veg burger di ceci

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli ultimi tempi la moda per il cibo vegano, ovvero privo di derivati animali, è diventata sempre più diffusa. Oltre ad essere molto sana, una dieta vegana può essere davvero ricca di singolari e succulente ricette da farvi leccare i baffi. Anche se molti pensano che rinunciare a salumi, formaggi e uova non è assolutamente facile, in realtà combinando bene insieme parecchi ingredienti vegani, è possibile dar vita a qualcosa di davvero stuzzicante. Gli hamburger ad esempio, non devono essere per forza creati utilizzando la classica carne, ma possono anche essere realizzati con dei semplici ceci. Se avete voglia di scoprire la ricetta su come fare il veg burger di ceci, ecco da dovrete iniziare.

27

Occorrente

  • 500 g di ceci secchi
  • Erba cipollina q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Paprika q.b.
  • Cumino q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Semi di sesamo q.b.
  • Aglio o cipolla (facoltativo)
  • Curcuma q.b.
  • Uva passa q.b.
37

Preparare i ceci

Per realizzare i burger di ceci, dovrete naturalmente iniziare dalla preparazione di ceci. Dovrete infatti mettere in ammollo i ceci secchi almeno 12 ore prima di realizzare i burger, per assicurarvi una cottura più celere e sbrigativa. Trascorso il tempo necessario, dovrete lessare i ceci all'interno di una pentola piena d'acqua leggermente salata e lasciarli cuocere fino a quando non diventeranno abbastanza morbidi. Potete inserire nell'acqua qualche foglia di alloro, per dare un aroma più piacevole ai ceci. Una volta cotti, eliminate le foglie di alloro e frullate i ceci all'interno di un mixer da cucina, dopo averli scolati e asciugati con uno strofinaccio pulito.

47

Assemblare gli ingredienti

Una volta che avrete creato una poltiglia uniforme con i ceci cotti, dovrete riporli all'interno di una ciotola molto ampia e dovrete mescolarli con dei semi di sesamo, un pochino di uva passa, del prezzemolo fresco tritato, un po' di erba cipollina essiccata e tritata, un pizzico di cumino o di paprika, un po' di curcuma e un pochino di sale. Per chi ama i sapori forti, è anche consigliato aggiungere uno spicchio d'aglio tritato o uno scalogno. Mescolate il tutto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. L'impasto dovrà risultare appiccicoso e denso.

Continua la lettura
57

Realizzare e cuocere i burger

Con le mani leggermente inumidite semplicemente con dell'acqua, formate dei burger di ceci saporiti, dandogli una forma arrotondata ma piatta. Posizionate i burger appena fatti su una teglia ricoperta di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, fino a quando non diventeranno dorati e compatti. Una volta cotti, poneteli su un vassoio e guarniteli con delle foglie di lattuga fresca. Servite inoltre i burger vegani con una maionese di soia o con una salsina vegana a vostro piacimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dosate le spezie in base ai vostri gusti.
  • Scolate bene i ceci per rendere compatti i burger.
  • Usate solo ceci secchi e non precotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: vegan burger

Cucina Etnica

Come preparare il burger di barbabietola

Cucina Etnica

Come preparare lo Steakhouse Burger

Cucina Etnica

Come utilizzare i ceci in cucina

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di spinaci e ceci

Cucina Etnica

Come preparare l'humus di ceci

Cucina Etnica

Come cucinare le polpette di ceci al curry

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous di ceci e lenticchie