Come fare il veg burger di lupini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lupino è una pianta di cui esistono numerose specie coltivate per il sovescio, per la produzione di foraggio o semplicemente per l'alimentazione umana. La specie più comunemente coltivata è il lupino bianco. La pianta di lupino è alta circa 1 metro, con foglioline riunite in cima ad un peduncolo; i frutti sono dei legumi compressi, in cui sono contenuti i semi piuttosto grossi, schiacciati, bianco-rosei. Nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come fare un delizioso veg burger utilizzando proprio i lupini.

27

Occorrente

  • 300 gr di lupini
  • 1 patata
  • 1 carota
  • 1 porro
  • 2 cucchiai di pangrattato senza glutine
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
37

Lessare i lupini

Anzitutto, tenete in ammollo i lupini per 12 ore, dopodiché lessateli in abbondante acqua per circa 30 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciate riposare i lupini per circa 15 minuti quindi sciacquateli sotto l'acqua corrente e poneteli in un recipiente coperti da acqua fredda per altre 12 ore, fino a quando non risulteranno dolci. Il giorno prima di procedere, lessate la patata con tutta la buccia insieme alla carota. Una volta raffreddate riponete entrambe in frigorifero. Sbucciate la patata lessa solo poco prima di iniziare la preparazione. La mattina seguente, cioè quando dovrete preparare gli hamburger, sbucciate i lupini e versateli in una brocca o nel bicchiere di un frullatore ad immersione.

47

Preparare l'impasto

Quando avrete sbucciato tutti i lupini, lavateli sotto l'acqua corrente per eliminare tutte le impurità superficiali, quindi scolateli. Nel frattempo pulite ed affettate il porro. Versate dell'olio extravergine d'oliva in una padella, aggiungete i porri e fateli appassire sul fuoco per circa 10 minuti, salandoli a piacere. Mentre i porri cuociono, frullate i lupini: in questo caso è preferibile non aggiungere acqua, ma se proprio non riuscite a frullare, utilizzatene 1 o 2 cucchiai al massimo. Non appena i lupini saranno macinati (non importa se ci saranno ancora dei pezzi interi) aggiungete i porri cotti e frullateli insieme ai lupini. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola ed inserite la patata lessa e la carota.

Continua la lettura
57

Cuocere gli hamburger

A questo punto, a seconda della morbidezza dell'impasto, aggiungete 1 o 2 cucchiai di pangrattato. Impastate bene e quando otterrete un composto uniforme e della giusta consistenza copritelo e mettetelo in frigorifero per un'ora. Trascorso il tempo necessario prendete l'impasto e create i vostri hamburger: per aiutarvi in questa operazione, potete utilizzare lo stampo apposito. Se non avete intenzione di consumarli tutti in una volta potete congelarne una parte. Infine, ponete gli hamburger in una piastra o in una placca da forno e cuoceteli fino a quando non saranno ben dorati su entrambi i lati. Servite gli hamburger con una semplice insalata mista. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I lupini sono un alimento ad alto contenuto energetico quindi prestate attenzione nel consumarli, soprattutto se seguite diete dimagranti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: vegan burger

Cucina Etnica

Come preparare il burger di barbabietola

Cucina Etnica

Come preparare lo Steakhouse Burger

Cucina Etnica

Come preparare un hamburger texano

Cucina Etnica

Ricetta originale del whopper

Cucina Etnica

Come preparare una cena vegana di 5 portate

Cucina Etnica

Come fare gli involtini di verza con riso integrale e seitan

Cucina Etnica

Ricetta del sushi per vegetariani