Come fare il vino ai mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il vino ai mirtilli
15

Introduzione

I mirtilli sono piccoli frutti tondi simili a delle bacche di colore violaceo. Oltre ad avere innumerevoli proprietà antiossidanti ed antitumorali, questi frutti sono usati particolarmente per quelle bevande aromatizzate, come il mirto, un liquore tipico della Sardegna. In questa guida, invece, vi illustrerò come fare il vino ai mirtilli.

25

Cominciate a fare il vino aromatizzato ai mirtilli mettendo le bacche in un recipiente. Adoperatene uno con una chiusura ermetica, altrimenti usate una ciotola normale in vetro che sia abbastanza capiente da contenere sia la frutta che l'alcool. Una volta che avete sistemato le bacche, versate l'alcool puro finché la frutta non sia completamente ricoperta. Con un mestolo di legno mescolate delicatamente la frutta, dopodiché chiudete il recipiente con il tappo. Se non avete un recipiente ermetico potete usare della pellicola trasparente da cucina per coprirlo e chiuderlo. Successivamente riponetelo in un luogo fresco ed asciutto e lasciate macerare per 30 giorni, agitando di tanto in tanto il composto.

35

Trascorsi i 30 giorni, filtrate con un colino il liquido alcolico dai mirtilli, schiacciando le bacche con un cucchiaio per far scolare tutto il succo e l'essenza dei mirtilli. Dopo ciò lasciate riposare per almeno un'ora. Nel frattempo preparate lo sciroppo, facendo bollire a fiamma bassa il litro di vino rosso con lo zucchero. Quando lo zucchero si è sciolto completamente nel vino, spegnete il fuoco e fatelo raffreddare. Dopo miscelatelo con l'alcool ai mirtilli. Filtrate nuovamente per eliminare gli eventuali residui che può aver creato il vino durante la bollitura. Infine versate il vino ai mirtilli in bottiglie di vetro e lasciatelo riposare per un altro mese sempre in un luogo fresco.

Continua la lettura
45

Siamo arrivati infine all'ultimo passo di questa guida. In questo passo vedremo gli ultimi dettagli per completare il vostro vino ai mirtilli. Anzitutto un consiglio. Andate a raccogliere i mirtilli nella stagione invernale. Difatti è proprio in questo periodo che crescono i mirtilli. I mesi maggiormente consigliati sono settembre e ottobre. Un ultimo consiglio da seguire per avere il perfetto vino ai mirtilli. Stabilite prima di tutto quanto dolce deve essere il vino ai mirtilli. A seconda delle vostre preferenze infatti vi converrà raccogliere i mirtilli in periodi diversi. Se vi piace il vino dolce i mirtilli devono essere morbidi e quindi devono essere raccolti a fine stagione.

55

In questa guida abbiamo visto come preparare il vino ai mirtilli. Questa attività può dare molte soddisfazioni. Inoltre non bisogna trascurare il piacere di bere un buon vino fatto in casa con componenti delle quali si conosce con certezza la provenienza. Ricordate di conservare il vino in un luogo protetto dai raggi del sole e alla temperatura opportuna. In questo modo il vino potrà conservarsi anche a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il vino con l'uva spina

Vino e Alcolici

Come decantare il vino

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino rosso

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino bianco

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino rosso per il pesce

Vino e Alcolici

Come invecchiare il vino in botte

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione

Vino e Alcolici

Come scegliere il giusto vino in base al menù