Come fare il vino con l’uva spina

1/8 – Introduzione

Oggi vogliamo parlare del vino di uva spina, un vino molto particolare e dal sapore dolce e delicato. La preparazione di questo vino richiede un procedimento diverso da quello seguito comunemente per la produzione del vino comune. Il vino di uva spina ha la caratteristica di durare solo per poco tempo, infatti va consumato entro 2 mesi. Ma vediamo insieme come fare il vino con l’uva spina.

2/8 Occorrente

  • 1,5 kg di uva spina matura; 1,5 kg di acqua; 1 kg di zucchero.

3/8

Il primo passo è la raccolta dei frutti che dovrà avvenire durante il periodo di massima maturazione dell’uva spina. Potete scegliere sia la varietà gialla, che la varietà rossa, l’importante è che le bacche siano belle mature e morbide, in modo da rilasciare la maggior quantità di zuccheri. Una volta raccolti, metteteli in un recipiente e schiacciateli con l’aiuto di un mestolo di legno. Otterrete in questo modo una sorta di purea di uva spina che vi servirà per il prossimo passaggio della ricetta.

4/8

La seconda fase consiste nella preparazione dello sciroppo di acqua e zucchero. Prendete un pentola e versate al suo interno l’acqua e lo zucchero; portate ad ebollizione e fate bollire per alcuni minuti, o comunque fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto. Una volta pronto, fate raffreddare lo sciroppo di zucchero.

5/8

Prendete un recipiente abbastanza capiente da contenere lo sciroppo di zucchero e l’uva spina; l’ideale sarebbe un bottiglione a bocca larga. Versate al suo interno la purea di uva spina e versateci sopra lo sciroppo; il recipiente va riempito per 23. Mescolate il tutto e coprite il recipiente con una garza. Il prodotto così ottenuto, va lasciato fermentare per sette giorni, in modo da sprigionare tutti gli zuccheri e il suo aroma. Ricordate che questo composto di sciroppo e uva spina va mescolato tutti i giorni per evitare la formazione della muffa.

6/8

Trascorso il tempo della prima fermentazione, occorre preparare il vino di uva spina per la seconda fermentazione. Prendete un grosso bottiglione in vetro trasparente con un tappo in sughero; aiutandovi con una garza, filtrate il mosto di uva spina e versatelo all’interno del bottiglione. Praticate un foro al tappo di sughero e infilate al suo interno un tubicino in gomma flessibile (potete acquistarlo presso un negozio “fai da te” o di bricolage). Tappate il bottiglione e posizionate al suo fianco una bottiglia piena d’acqua dentro alla quale infilerete il tubicino di gomma. Questa operazione è importantissima per la corretta fermentazione del vino. Il biossido di carbonio rilasciato dal vino viene trasportato fuori attraverso il tubicino in gomma, evitando che il vino diventi aceto.

7/8

Il vino di uva spina va fatto fermentare fino a quando non sarà diventato trasparente, A questo punto è pronto per essere travasato in delle bottiglie ed essere consumato. Il vino di uva spina dura solo un paio di mesi e per questo motivo non può essere conservato per lungo tempo.

8/8 Consigli

  • Consumare il vino di uva spina entro 2 mesi.
Riproduzione riservata