Come fare il vino di litchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molti cultori e tradizionalisti del vino, potranno storcere il naso nel sentir parlare del vino alle litchi, ma sempre più persone ne apprezzano il suo sapore delicato e suo aroma fruttato. Le litchi o chiamate più comunemente come ciliegie della Cina è un frutto che si presenta con una buccia rossa (quando il frutto è maturo, altrimenti la buccia è di colore verde) è bitorzoluta, che presenta al suo interno una polpa di colore rosaceo, molto dolce che richiama il sapore delle fragole, al centro della polpa si trova un nocciolo simile a quello delle nespole. Le litchi sono un frutto abbastanza usato in pasticceria (visto il suo sapore dolce), è ultimamente viene anche usato in combinazione con l'uva per ottenere una nuova varietà di vini. In questo breve articolo vedremo come fare il vino di litchi.

25

Prima di ogni cosa dobbiamo sapere, che per la creazione di un buon vino, ci deve essere oltre che un buon impegno, anche una buona dose di conoscenza dell’arte della viticoltura, che comprende anche, e soprattutto la fermentazione, che alla base della trasformazione degli zuccheri in alcol, un processo che richiede la massima attenzione. Quindi una volta raccolto il frutto, bisogna attendere la piena maturazione, per ottenere il maggior quantitativo possibile di zuccheri, quindi il frutto deve essere molto maturo.

35

Una volta certi della massima maturazione dei frutti, dobbiamo privarli della buccia e del nocciolo centrale, in modo da ottenere solo la polpa, dov'è concentrato lo zucchero a cui noi siamo interessati. Una volta sbucciati, dobbiamo passare il tutto in una spremitrice automatica, è raccogliere il succo che ne ricaviamo dalla spremitura. Il succo va successivamente filtrato in modo da evitare la presenza di sostanze che ne possano alterare il sapore.

Continua la lettura
45

Terminata l’operazione della filtratura, dobbiamo mettere il succo ottenuto in una botte, in modo tale da tenerlo al buio e in un luogo fresco, cosi che il processo di fermentazione possa avere inizio. Dopo un periodo di riposo che va da tre ai quattro mesi, in funzione anche alle condizioni di dove si è fatto maturare il succo si può procedere all'assaggio. Una volta assaggiato è costatato il buon sapore, si può procedere all'imbottigliamento. Di solito, il procedimento di spremitura, interessa anche il succo d’uova, in modo da ottenere un misto dei due vini, in quanto il sapore vellutato dei litchi, unito al vino, si ottiene un vino che risulta essere molto dolce, dalla note fruttate.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi prima di procedere, ad una buona conoscenza alla preparazione dei vini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il vino con l'uva spina

Vino e Alcolici

Come decantare il vino

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino rosso

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino bianco

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino rosso per il pesce

Vino e Alcolici

Come invecchiare il vino in botte

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione

Vino e Alcolici

Come scegliere il giusto vino in base al menù