Come fare il vino frizzante in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle bevande alcoliche più longeve ed apprezzate al mondo è sicuramente il vino. Si tratta di una bevanda che si ricava dalla fermentazione dell'uva e che ha origini molto antiche. In modo particolare in Italia si sviluppano tantissimi vitigni che hanno diffuso la produzione a livello mondiale. Riuscire a fare il vino da soli non è un'azione molto complessa così come sembra. Ma è senza dubbio necessario seguire alcuni fondamentali accorgimenti per poterlo fare. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per ottenere il vino frizzante in casa.

26

Occorrente

  • Uva di buona qualità.
36

Mettere lo zucchero

Produrre vino è una tradizione sicuramente antichissima. Già nell'antica Grecia si produceva vino, sotto l'aiuto di dionisio, il dio del vino. Ma anche nell'antica roma con Bacco. Successivamente la tradizione del vino si tramandò fino all'epoca della nascita di Gesù. L'uso poi continuò nel medioevo, nei vari castelli, fino al rinascimento e a oggi. In passato si pensava che per ottenere un vino frizzante in casa bisognava fermentarlo nel periodo pasquale. Solo successivamente che quella idea era sbagliata, ma non del tutto. Infatti, per realizzare un vino frizzante in casa bisogna fermentarlo ben due volte. La seconda fermentazione infatti, non si fa a a Pasqua, ma in corrispondenza della primavera. Avviene grazie all'uso dello zucchero. Infatti, dovrete mettere circa 4,25 grammi di zucchero per ogni litro di vino.

46

Ignorare le atmosfere

Quando però si vuole preparare un buon vino fatto in casa si può anche ignorare una cosa. Ovvero il dettaglio delle atmosfere. Questo perché l'azione diventerebbe troppo complicata. Infatti, richiederebbe sicuramente la mano di un esperto. Perciò per aggiungere la quantità di zucchero necessaria bisogna semplicemente fare una cosa. Bisogna regolarsi in base al numero di litri. Nel caso in cui il grado di effervescenza risulti troppo poco, fate così. Si può sempre inserire dell'altro zucchero a seconda delle proprie preferenze.

Continua la lettura
56

Capovolgere le bottiglie

Con l'inizio della seconda fermentazione si versa il vino in bottiglie di vetro, da chiudere con tappi in sughero. In alternativa vanno benissimo le bottiglie con chiusura ermetica. Durante questa fase si verifica un deposito di materia solida sul fondo per decantazione. Per rimuovere il deposito più agevolmente si capovolgono le bottiglie con il tappo verso il basso. I residui si accumuleranno sul tappo e in questo modo sarà più facile rimuoverli. Quindi proseguite chiudendo ermeticamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione

Vino e Alcolici

Come vinificare il vino bianco

Vino e Alcolici

Come fare il vino cotto

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino rosso per il pesce

Vino e Alcolici

Come fare il vino con l'uva spina

Vino e Alcolici

Come decantare il vino

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino rosso

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino bianco