Come fare il Vov

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il Vov
15

Introduzione

In questo tutorial vi indicheremo come fare il liquore Vov. Esso è una bevanda alcolica molto apprezzata che è prodotta in Italia. Ha una composizione molto semplice e gustosa. Inoltre il Vov è uno dei liquori maggiormente amati per la preparazione dei dolci e per la degustazione durante la stagione invernale. Il nome di tale liquore deriva dal modo in cui si dice "uovo" in dialetto veneto, cioè “vovi”. Continuate in seguito la lettura e scoprirete come fare il Vov in casa. Buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • ½ litro di latte (preferibilmente intero)
  • 5 tuorli d'uovo
  • 400 grammi di zucchero semolato
  • 100 grammi di alcool puro per alimenti a 90°
  • 100 grammi di vino liquoroso marsala
  • 1 stecca di vaniglia
35

La conservazione

Una volta finita la preparazione, dovrete far riposare per una settimana questo liquore in un luogo che sia asciutto e fresco. Durante questo tempo, dovrete agitare il Vov almeno una volta durante la giornata. Sarà bene ricordare che tale liquore lo dovrete consumare entro tre mesi dalla data in cui viene preparato, siccome internamente non ci sono conservanti. Lo dovrete anche agitare bene tutte le volte prima di versarlo, in modo che si possa amalgamare bene e ricompattare il composto. Le uova tenderanno infatti a staccarsi dagli altri ingredienti e si depositeranno sul fondo. In qualche variante della ricetta originale il latte è sostituito dalla panna che, siccome è più corposa, rende il liquore maggiormente denso e simile a quello che si trova in commercio normalmente.

45

La preparazione

Prendete una pentola, fate bollire internamente il latte assieme ad una stecca di vaniglia. Quando avrà raggiunto la bollitura dovrete lasciare raffreddare il tutto. Adesso dovrete energicamente lavorare con una frusta a mano, i tuorli d'uovo uniti allo zucchero, finché gli ingredienti non saranno compatti ed avranno una colorazione giallo chiaro ed un aspetto schiumoso. Procedete sempre mescolando in modo energico. Inoltre, potrete aggiungere al composto che avrete ottenuto il marsala oppure l'alcool, versandoli a filo. A questo punto dovrete far riposare tutto quanto per 10 minuti circa. Unite quindi il latte raffreddato e procedete mescolando il vov con la frusta a mano oppure con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
55

In conclusione

Ora il vostro Vov sarà quasi pronto. Tale liquore infatti dovrà soltanto essere setacciato con un piccolo colino abbastanza fitto, o con un canovaccio di lino oppure di cotone pulito. Quando il Vov preparato in casa verrà setacciato, dovrà essere portato a temperatura ambiente e potrà anche essere conservato sia dentro il frigorifero, oppure dentro ad una credenza. Una volta che il vostro liquore è freddo completamente, lo potrete quindi imbottigliare. Quest'ultimo lavoro lo potrete fare in una bottiglia di ceramica con la chiusura ermetica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta: come fare il liquore di corbezzolo

Analcolici

10 cocktail a base di ciliegia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al mandarino

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla salvia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di arance

Vino e Alcolici

Come fare la sambuca

Vino e Alcolici

Come preparare un amaro con foglie di alloro

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole