Come fare in casa gli spaghetti di soba

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I cibi orientali sono sempre più comuni anche nella nostra cucina: soia, tofu, sushi e alghe vengono ormai consumati quasi abitualmente anche da noi in Occidente e si trovano in tutti i negozi di alimentazione naturale o biologica. Tra le ultime novità importate dall'Oriente, e più in particolare dal Giappone, ci sono gli spaghetti di soba. E chi ha detto che queste delizie si possono mangiare solo nei ristoranti orientali? Possiamo preparare gli spaghetti di soba anche in casa, con una ricetta semplice e veloce. Ci serve solo molta pazienza. Reperiamo quindi gli ingredienti in elenco, prepariamo il nostro piano di lavoro e mettiamoci all'opera. Ecco alcuni consigli su come fare in casa gli spaghetti di soba. Buona lettura e... Buon appetito!

28

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: mezzo kg di farina di grano saraceno
  • Acqua tiepida
  • Spianatoia
  • Pazienza
  • Un pizzico di sale
38

Preparare l'acqua e il grano saraceno

La soba è un tipo di pasta che si prepara soltanto con acqua e grano saraceno. Il formato più comune è quello della pasta lunga e sottile, molto simile ai nostri spaghetti, ma ne esistono anche altri formati, meno comuni ma ugualmente gustosi. Questa pasta può essere mangiata sia fredda che calda o anche in zuppe e in Giappone si condisce con verdure, carne e l'immancabile salsa di soia. Il procedimento per la preparazione non è complicato, ma ci vogliono molta pazienza e manualità. Quindi non scoraggiamoci se le prime volte non ci verranno degli spaghetti perfetti e sottilissimi: con un po' di esperienza tutto migliorerà. Ecco come preparare gli spaghetti di soba in casa.

48

Fare la fontana di farina di grano saraceno

Cominciamo facendo la classica fontana di farina di grano saraceno sulla nostra spianatoia, proprio come se dovessimo fare un qualsiasi dolce. Teniamo sempre a portata di mano una caraffa con dell'acqua tiepida: acqua e farina sono gli unici ingredienti che ci servono per fare in casa i nostri spaghetti di soba. All'interno della fontana di farina inseriamo l'acqua a piccolissime dosi e cominciamo ad impastare, con le mani sempre ben infarinate. Visto che la miscela di acqua e farina può diventare davvero molto appiccicosa, formiamo tante piccole palline e lasciamole da parte. Lavorare su un'unica grande porzione di impasto sarebbe troppo complicato.

Continua la lettura
58

Unire le palline di impasto

Quando avremo ottenuto tante piccole palline di impasto a base di acqua e farina di grano saraceno, uniamole tra loro fino a formare un'unica grande massa rotonda. Se serve aggiungiamo un po' di farina per renderla liscia. Ora arriva la fase più complicata e cioè la stesura della pasta. Aiutiamoci con un mattarello e realizziamo una sfoglia di circa un millimetro. Per le prime volte possiamo anche lasciare la sfoglia leggermente più alta, così sarà più facile ritagliare gli spaghetti. Ritagliamo quindi tanti piccoli fili sottili e mettiamoli da parte.

68

Cucinare gli spaghetti sottili

Quando avremo ottenuto dall'impasto tanti spaghetti sottili, siamo pronti per cucinarli. Ci basterà far bollire dell'acqua con un pizzico di sale, immergerceli per qualche istante e scolarli. Appena scolati passiamoli sotto l'acqua gelata per non farli ammorbidire troppo. Possiamo condire con verdure, salsa di soia e alghe nori. Vista la sapidità della salsa di soia è preferibile non mettere sale nell'impasto degli spaghetti di soba. Buon appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre farine macinate a pietra: sono meno raffinate e più salutari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire gli spaghetti allo scoglio

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli spaghetti di soia

Consigli di Cucina

Come grattuggiare la bottarga

Consigli di Cucina

Come cucinare le alghe dulse

Consigli di Cucina

Cucinare con il wok: 5 ricette facili

Consigli di Cucina

Ricette per dimagrire con la pasta

Consigli di Cucina

5 ricette facili e veloci per chi non sa cucinare

Consigli di Cucina

5 ricette per Natale