Come fare in casa il pane di segale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In commercio esistono differenti tipologie di pane preparati con farine di vario tipo. Ci sono infatti tipi di pane integrale, pane bianco, pane ai cereali e naturalmente il pane di segale. Il pane di segale ha un colore differente dalle altre tipologie di pane, è molto aromatico, ha una pasta molto dura e scura ed è più digeribile rispetto al pane creato attraverso la farina di grano. Il pane di segale è anche perfetto per chi non vuole mangiare un pane eccessivamente pesante, perché la farina di segale, è meno calorica rispetto alle altre farine. Se avete voglia di preparare in casa il pane di segale seguendo dei passaggi molto semplici, ecco come dovrete fare.

27

Occorrente

  • 330 g di farina di segale, 100 g di acqua, 100 g di farina 0, 10 g di lievito di birra, 6 g di malto, 1 cucchiaino di sale.
37

La preparazione del pane di segale è abbastanza semplice, ma è necessario seguire dei passaggi specifici per procedere nella maniera corretta, soprattutto per quanto riguarda la lievitazione del pane. Iniziate il procedimento facendo sciogliere il lievito all'interno di una bacinella con dell'acqua tiepida mescolando leggermente con una forchetta. Poco per volta aggiungete anche il malto all'interno dell'acqua e aspettate una decina di minuti prima di mescolare nuovamente. Iniziate da aggiungere anche la farina di segale e la farina bianca, lavorando il tutto inizialmente con le mani.

47

Aggiungete l'impasto all'interno di un robot da cucina in grado di impastare e lasciate lavorare la macchina fino ad ottenere un impasto uniforme. Aggiungete adesso il cucchiaino di sale richiesto per la ricetta e lasciate ancora lavorare l'impasto fino a quando non si formerà una palla compatta. Lasciate lievitare l'impasto per circa due ore coperto con uno strofinaccio. Una volta trascorso il tempo necessario, stendete l'impasto con le mani su una superficie con un po' di farina. Arrotolate poco per volta l'impasto fino a formare una sorta di forma allungata. Mettete il vostro pane all'interno di una teglia rettangolare e lasciatelo lievitare nuovamente per circa due ore.

Continua la lettura
57

Mettete la teglia con l'impasto all'interno di un forno preriscaldato a circa 250° per 20 minuti. Non appena il pane comincerà a diventare dorato, toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire. Una volta che il pane si sarà raffreddato potrete tagliarlo a fette e gustarlo farcito o condito con decine di ingredienti. La procedura è molto semplice ma dovrete essere precisi con le dosi indicate nella ricetta per riuscire a preparare un pane perfetto. Con un po' di pazienza riuscirete a preparare un pane di segale davvero ad hoc.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete anche delle olive all'impasto per creare un pane ancora più gustoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare il pane ai 7 cereali

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il pane duro

Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare il pane raffermo

Consigli di Cucina

10 modi per sfruttare il pane secco

Consigli di Cucina

5 consigli per un pane morbido e croccante fuori

Consigli di Cucina

5 modi di non sprecare il pane raffermo

Consigli di Cucina

Pane fatto in casa: errori da evitare

Consigli di Cucina

Consigli per i dolci con la macchina del pane