Come fare in casa la merendina Camilla

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se decidiamo di preparare in casa qualche dolce per i nostri bambini, possiamo fare la merendina Camilla; infatti, ha un sapore molto particolare grazie alla presenza di carote, mandorle e succo di arancia. La ricetta è fatta con ingredienti naturali, e soprattutto per elaborarla non bisogna essere degli abili pasticcieri. In riferimento a ciò, vediamo in pochi e semplici passaggi, come fare in casa la merendina Camilla con tutte le informazioni necessarie, e qualche utile suggerimento su come preparare questa deliziosa pietanza nella maniera più rapida e semplice possibile.

26

Occorrente

  • 200 gr di carote
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di farina di kamut
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 125 ml di olio di oliva
  • 2 arance grandi (spremute)
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 2 uova medie
  • Sale q.b.
36

Eliminare la buccia alle carote

Innanzitutto dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, possiamo incominciare l'elaborazione della nostra ricetta. La prima operazione da compiere per preparare questa merendina, è di lavare bene le carote e le arance, dopodiché mettetele ad asciugare su di uno strofinaccio e iniziate ad eliminare la buccia solo alle carote. Fatto ciò, premete le arance e mettete da parte il succo che deve essere abbondante, altrimenti le merendine non acquistano quel sapore di agrumi.

46

Amalgamare il composto

A questo punto setacciate la farina di kamut e quella di mandorle, ed aggiungete il lievito in polvere ed un pizzico di sale. Se i vostri bambini amano il cioccolato, allora potete aggiungere all'impasto qualche pezzettino al latte o fondente. In una ciotola abbastanza ampia, sbattete le uova con lo zucchero utilizzando un frullino elettrico o manuale, e aggiungete poi l'olio d'oliva e il succo d'arancia. Continuate a mescolare e poi, versate le carote, seguite dalle farine setacciate con i pezzetti di cioccolato in cui avete precedentemente aggiunto anche il lievito in polvere ed un pizzico di sale. Continuate ad amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno, finché il composto non risulterà omogeneo, morbido e soprattutto privo di grumi.

Continua la lettura
56

Inserire il composto negli stampi

Ormai pronto il composto, inseritelo negli appositi stampi tondi ed ognuno imburratelo ed infarinatelo. In alternativa, potete anche versarlo in un unico grande stampo così da cucinare una torta, e al momento di servirla tagliarla a fettine. A questo punto, inserite gli stampi nel forno ad una temperatura di 180° per circa una buona mezz'ora. Per essere sicuri che le merendine siano cotte, allora vi conviene fare sempre la prova dello stuzzicadenti. Una volta tolte dal forno fatele raffreddare, e servite poi la merendina Camilla accompagnata da un bicchiere di latte caldo o freddo con l'aggiunta di una spolvera di cacao.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una spolverata di zucchero a velo può dare quel tocco in più alle Camille!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 dolci con la farina di mandorle

Dolci

Idee per la colazione

Antipasti

Idee per spuntini e snack light

Dolci

Come fare i muffins al mandarino

Dolci

Come preparare la ciambella alla frutta secca con semi di papavero

Dolci

Come preparare le ciambelle vegane

Dolci

I 10 dolci più facili e gustosi da preparare

Dolci

Ricetta: cupcakes ai lamponi con glassa di mascarpone