Come fare Insalata di farro all'ortolana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il farro, la più antica tipologia di frumento coltivato, era uno degli alimenti principali dell'uomo neolitico; con il trascorrere dei secoli, la coltivazione di questo cereale, si è notevolmente ridotta dando spazio al comunissimo grano tenero e duro. Solitamente, la sua produzione viene associata all'alimentazione biologica ed i suoi effetti e le sue proprietà benefiche riconosciute, sono molteplici; per il suo alto contenuto di proteine, rispetto ad altri tipi di frumento, nella dieta quotidiana esso può rappresentare un'ottima variante del classico consumo di cereali. Una dei più gustosi piatti, preparati con questo cereale, è l'insalata fresca e versatile, soprattutto indicata per le giornate calde d'estate, quando un piatto freddo è molto gradito; oggi vediamo come fare un ottimo piatto gustoso: insalata di farro all'ortolana.

27

Occorrente

  • 2-3 tazze di farro, 1 zucchina grande, 1 carota, 12 pomodori datterini,
  • 1/2 peperone giallo, 2 cucchiai di olive nere, 1 manciata di capperi dissalati, 2 cucchiai di mais
  • 1 cipollotto fresco, alcune foglie di insalata verde, basilico, menta, erba cipollina, un ciuffo di prezzemolo
  • sale q.b., olio evo
37

Il farro è un alimento ricco di vitamine e sali minerali; per il suo basso contenuto di grassi, risulta più digeribile rispetto le altre tipologie di frumento. Per le sue proprietà lassative, è particolarmente indicato per chi soffre di stitichezza ed è, inoltre, molto utile per proteggere l'apparato digerente da varie patologie, quali la gastrite e dai vari distrurbi causati dal ristagno della bile.

47

L'insalata di farro è un piatto dal sapore molto gradevole ed è molto benefico per la salute umana; con il suo mix di verdure e di erbe fresche, è una sfiziosa alternativa al solito piatto di pasta o di riso. Cuocete il farro in abbondante acqua salata e scolatelo, facendolo raffreddare per qualche minuto.

Continua la lettura
57

Lavate bene le verdure e le erbe, tagliatele a dadini e ponetele dentro una ciotola capiente e miscelatele con due cucchiai di olio di oliva evo, una presa di sale, un cipollotto precedentemente affettato, il mais e metà della dose indicata di erbe fresche tritate.

67

Preparate le foglie di insalata, lavandole bene con acqua e bicarbonato, tagliatele a listarelle e posizionatele sul fondo di una terrina; nel frattempo, lasciate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente, versate dentro le verdure e fate cuocere a fuoco alto, lasciandole saltare per circa due o tre minuti.

77

Unite una manciata di capperi, le olive ed infine, versate anche il farro; mescolate bene per unire tutti i vari ingredienti tra di loro. Versate la pietanza in un piatto da portata e completate spolverandola con l'altra metà di erbe fresche rimaste; servite, a vostro gradimento, freddo o leggermente intiepidito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di farro con rucola e pecorino

Antipasti

Ricetta: insalata di farro vegetariana

Antipasti

Come preparare l'insalata di farro e orzo

Antipasti

Ricetta: Insalata di farro e sgombro

Antipasti

5 condimenti per insalata di farro

Antipasti

Insalata autunnale di farro con chicchi di melagrana e semi di zucca

Antipasti

Ricetta: insalata di orzo e farro con tonno

Antipasti

Ricetta: farro con spuma di limone