Come fare l'acciugata

Tramite: O2O 07/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quale dolce piacere sedersi a tavola in piena armonia e gustare ciò che il mare è in grado di offrire! Sono numerosi i pesci che è possibile trovare nei banchi dei surgelati. L'acciuga, per esempio, è un pesce povero, ma dal gusto deciso, e non ha nulla da invidiare agli altri suoi simili meno comuni, altrettanto saporiti, che prevedono però un costo non indifferente. Le acciughe possono essere preparate in diversi modi e non prevedono tempi di preparazione molto lunghi. Vediamo insieme come fare gli spaghetti all'acciugata.

27

Occorrente

  • 2 cucchiaini di capperi sotto sale
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 13 acciughe sotto sale
  • 300 gr di pasta
  • peperoncino q.b
  • olio extravergine d'oliva q.b
37

Pulite le acciughe

Come prima cosa acquistate le acciughe sotto sale dal vostro pescivendolo di fiducia o nei banchi del supermercato. Mettetele per circa mezzora o un'ora intera in un contenitore con acqua e qualche goccia di aceto. Trascorso il tempo necessario, tiratele fuori e procedete con la loro pulizia. Prendetele dunque, una per una, saldamente, staccate loro la testa ed eliminate anche le viscere. Premendo delicatamente scoprire la lisca e toglietela. Rimuovete inoltre la pinna dorsale. Sciacquatele infine sotto abbondante acqua corrente e tamponatele con un po' di carta assorbente. Prendete a questo punto una pentola e fate bollire al suo interno l'acqua. Una volta che noterete la formazione di bollicine sulla superficie, versate la pasta e fatela cuocere.

47

Schiacciate l'aglio

Fate scaldare poi un tegamino, preferibilmente di coccio, e aggiungete al suo interno 7-8 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Con l'aiuto di un coltello rimuovete la buccia dell'aglio e la sua anima interna, poi schiacciatelo e unitelo alla casseruola, assieme a un po' di peperoncino tritato. Dopo aver precedentemente messo anche i capperi in acqua e aceto per circa un'ora, e avendo cambiato l'acqua un paio di volte, scolateli e tritateli finemente, servendovi di un coltello ben affilato o una mezzaluna. Ricordatevi di dosare bene il sale, perché gli ingredienti hanno di per sé un sapore deciso.

Continua la lettura
57

Impiattate la pasta

Unite le acciughe dentro il contenitore di coccio e distribuiteli con i rebbi di una forchetta. Riducete in poltiglia il tutto e spegnete il fuoco, continuando a mescolate. Aggiungete infine i capperi. Una volta pronta l'acciugata, attendete che la pasta sia cotta. Controllate di tanto in tanto la cottura della pasta. Quando quest'ultima sarà al dente, scolatela e mettetela all'interno di una ciotola preriscaldata. Unite successivamente l'acciugata e il prezzemolo tritato. Mescolate energicamente, in modo da far insaporire il tutto. A questo punto impiattate la vostra pietanza e servite ai vostri commensali. Buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di dosare bene il sale, perché gli ingredienti hanno di per sé un sapore deciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: acciughe in salsa verde alla piemontese

Pesce

3 ricette veloci con le acciughe

Pesce

Come preparare le acciughe in carpione

Pesce

Come preparare le orate alla salsa di acciughe e limone

Pesce

Calamari al forno con capperi e acciughe

Pesce

Come preparare la salsa di acciughe

Pesce

Come fare le triglie in salsa di acciughe

Pesce

Ricetta: orata al forno con acciughe e patate