Come fare l'aceto alle fragole

Tramite: O2O 10/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come fare l'aceto alle fragole

L'aceto alle fragole è un condimento particolare, piuttosto semplice da preparare in casa. Si tratta di un tipo di aceto aromatizzato alle fragole, frutti profumati che conferiscono una nota di freschezza. Come l'aceto di mele o il balsamico, l'aceto alle fragole esalta particolarmente il gusto delle portate, rendendo ogni piatto speciale. Ne bastano davvero poche gocce per stravolgere il gusto di ogni piatto. Ideale per insalate miste e come condimento per carni alla griglia, l'aceto alle fragole si sposa benissimo anche con piatti a base di pesce. Gli ingredienti per fare l'aceto alle fragole sono pochi e tutti facilmente reperibili. Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, come fare.

26

Occorrente

  • 620 ml di aceto bianco
  • 1/2 kg di fragole
  • qualche fragolina di bosco
36

Bollite l'aceto bianco

Come prima cosa versate all'interno di una casseruola capiente l'aceto bianco e portatelo a bollore. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, lasciate sobbollire a fiamma bassa per circa due minuti. Spegnete il fuoco e fate intiepidire l'aceto a temperatura ambiente. Per fare l'aceto alle fragole deve arrivare a 40 gradi più o meno. Controllate quindi la temperatura dell'aceto con un termometro specifico per alimenti. Se non ne siete in possesso potete immergere un dito, stando molto attenti. L'aceto deve risultare tiepido e non scottare. Nel frattempo lavate accuratamente le fragole. Tamponatele con delicatezza servendovi della carta assorbente da cucina.

46

Lavate le fragole

Private le fragole del picciolo. Trattandosi di un prodotto a lunga conservazione, è importante utilizzare fragole integre per non compromettere il resto dei passaggi. Tagliate grossolanamente le fragole e riducetele in purea con un frullatore a immersione. Aggiungete quindi la polpa di fragole all'aceto tiepido e mescolate accuratamente. Coprite con un coperchio e lasciate macerare l'aceto per un paio di settimane a temperatura ambiente. Potete riporre la casseruola sul davanzale della finestra. Di tanto in tanto mescolate l'aceto alle fragole e richiudete.

Continua la lettura
56

Imbottigliate l'aceto.

Dopo quindici giorni filtrate l'aceto con un colino a maglie strette. In questo modo potrete eliminare i semini delle fragole e ottenere un prodotto più raffinato. Imbottigliate l'aceto. Prima di tappare le bottiglie, inserite all'interno qualche fragolina di bosco, che servirà a rendere l'aceto alle fragole ancora più aromatico. L'aceto si può utilizzare subito come condimento. È tuttavia consigliabile aspettare qualche giorno ancora, in modo che le fragole rilascino tutta la loro essenza. L'aceto di fragole si conserva per diversi mesi a temperatura ambiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di tappare le bottiglie, inserite all'interno qualche fragolina di bosco, che servirà a rendere l'aceto alle fragole ancora più aromatico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare l'aceto di birra

Consigli di Cucina

Come usare l'aceto di mele in cucina

Consigli di Cucina

5 alternative all'aceto

Consigli di Cucina

Idee per un buffet di Cresima fatto in casa

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

Come preparare un frullato con lo yogurt greco

Consigli di Cucina

Come salvare la maionese impazzita

Consigli di Cucina

Girandola di sfoglia con frutta e cacao