Come fare l’aceto alle fragole

1/6 – Introduzione

L’aceto alle fragole è un condimento particolare, piuttosto semplice da preparare in casa. Si tratta di un tipo di aceto aromatizzato alle fragole, frutti profumati che conferiscono una nota di freschezza. Come l’aceto di mele o il balsamico, l’aceto alle fragole esalta particolarmente il gusto delle portate, rendendo ogni piatto speciale. Ne bastano davvero poche gocce per stravolgere il gusto di ogni piatto. Ideale per insalate miste e come condimento per carni alla griglia, l’aceto alle fragole si sposa benissimo anche con piatti a base di pesce. Gli ingredienti per fare l’aceto alle fragole sono pochi e tutti facilmente reperibili. Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, come fare.

2/6 Occorrente

  • 620 ml di aceto bianco
  • 1/2 kg di fragole
  • qualche fragolina di bosco

3/6 – Bollite l’aceto bianco

Come prima cosa versate all’interno di una casseruola capiente l’aceto bianco e portatelo a bollore. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, lasciate sobbollire a fiamma bassa per circa due minuti. Spegnete il fuoco e fate intiepidire l’aceto a temperatura ambiente. Per fare l’aceto alle fragole deve arrivare a 40 gradi più o meno. Controllate quindi la temperatura dell’aceto con un termometro specifico per alimenti. Se non ne siete in possesso potete immergere un dito, stando molto attenti. L’aceto deve risultare tiepido e non scottare. Nel frattempo lavate accuratamente le fragole. Tamponatele con delicatezza servendovi della carta assorbente da cucina.

4/6 – Lavate le fragole

Private le fragole del picciolo. Trattandosi di un prodotto a lunga conservazione, è importante utilizzare fragole integre per non compromettere il resto dei passaggi. Tagliate grossolanamente le fragole e riducetele in purea con un frullatore a immersione. Aggiungete quindi la polpa di fragole all’aceto tiepido e mescolate accuratamente. Coprite con un coperchio e lasciate macerare l’aceto per un paio di settimane a temperatura ambiente. Potete riporre la casseruola sul davanzale della finestra. Di tanto in tanto mescolate l’aceto alle fragole e richiudete.

5/6 – Imbottigliate l’aceto.

Dopo quindici giorni filtrate l’aceto con un colino a maglie strette. In questo modo potrete eliminare i semini delle fragole e ottenere un prodotto più raffinato. Imbottigliate l’aceto. Prima di tappare le bottiglie, inserite all’interno qualche fragolina di bosco, che servirà a rendere l’aceto alle fragole ancora più aromatico. L’aceto si può utilizzare subito come condimento. È tuttavia consigliabile aspettare qualche giorno ancora, in modo che le fragole rilascino tutta la loro essenza. L’aceto di fragole si conserva per diversi mesi a temperatura ambiente.

6/6 Consigli

  • Prima di tappare le bottiglie, inserite all’interno qualche fragolina di bosco, che servirà a rendere l’aceto alle fragole ancora più aromatico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata