Come fare l'aceto balsamico di melograno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il melograno, di origini asiatiche, è un albero abbastanza diffuso nelle zone climatiche più miti. I suoi frutti scarlatti e robusti, sono considerati sin dall'antichità simbolo di prosperità; mentre i suoi chicchi lucidi, aciduli e dolci allo stesso tempo, sono preziosi per il proprio benessere. La melagrana non può mancare sulle tavole durante il periodo autunnale: è protagonista indiscussa di molte ricette, decisamente raffinate. Se amate cimentarvi nella preparazione di stuzzicanti novità culinarie, leggete i passi della seguente guida, dove vi illustrerò come fare un delizioso aceto balsamico di melograno. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 250 ml di succo di melagrane
  • 250 ml di aceto bianco
  • vasetto con chiusura ermetica
37

Innanzitutto, per preparare un aceto balsamico al melograno che sia aromatico, versatile, ed elegante, bisognerà munirsi di un ingrediente fondamentale: il tempo. Un buon aceto balsamico, infatti, presuppone l'utilizzo di frutta fresca, di botti in legno pregiato, e tanti anni di pazienza. Un periodo lungo, di fermentazione e travasi, che garantirà un prodotto finito davvero eccellente. Tuttavia, è possibile avviare un processo casalingo più breve e più semplice. Aggiungendo la stessa quantità di succo di melagrana e di aceto bianco, in un vasetto con chiusura ermetica, otterrete un aceto balsamico semplicemente squisito.

47

Procuratevi quindi dal vostro fruttivendolo di fiducia delle ottime melagrane, dopodiché selezionate al supermercato un buon aceto di vino bianco. Fatto ciò, tagliate i frutti in due, immergeteli in acqua, e dopo qualche minuto, provvedete a sgranarli (se preferite, tagliateli a spicchi, come le arance, basterà solo un po' di pazienza). Successivamente, utilizzate lo sgranatore di melagrana, per ricavare il succo; in alternativa, adoperate un classico spremiagrumi. In seguito, unite l'aceto scelto, e travasate in un vasetto sterilizzato. Chiudete perfettamente, e lasciate riposare la miscela al buio, in un luogo ben riparato.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, capovolgete quotidianamente il vasetto, per 15 giorni. Il risultato ripagherà dell'attesa. Trascorsi i giorni necessari, decidete se filtrare ulteriormente l'aceto balsamico. Il vostro condimento, color rosso granato, è pronto all'uso. Il suo gusto fruttato arricchirà le vostre insalate e i vostri arrosti; marinerà alla perfezione, e vi stupirà sulle macedonie di frutta e sul gelato alla vaniglia. Inoltre, se gradite un aceto più denso, quasi una glassa, basterà ridurlo con un po' di miele, a fuoco basso. Volendo, potete aggiungere delle spezie aromatiche. Divertitevi a preparare i vostri piatti da chef!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate molta pazienza nello sbucciare i frutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa all'aceto balsamico

Antipasti

Come preparare la frittata di cipolle con aceto balsamico

Antipasti

Come fare la salsa di fichi e aceto balsamico

Antipasti

Tempura di zucca all'aceto balsamico

Antipasti

Come preparare l'insalata di radicchio e melograno

Antipasti

3 ricette con il melograno

Antipasti

Come fare la salsa di melograno

Antipasti

Come fare la verza all'aceto