Come fare l'adobo di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare l'adobo di pollo
15

Introduzione

Se desiderate deliziarvi con una gustosa pietanza dalle note orientali, mettetevi ai fornelli e cimentatevi nella preparazione dell'adobo di pollo. Si tratta di una saporita pietanza tipica della cultura gastronomica filippina, la cui peculiarità è rappresentata da una lenta e accurata marinatura preventiva della carne bianca in una salsa di aceto, aglio ed erbe aromatiche. Servito in tavola accompagnato con del riso basmati cotto a vapore e una ricca insalata mista, l'adobo di pollo costituisce un piatto unico di indescrivibile bontà, saziante ma dall'apporto calorico limitato. Proseguite, quindi, nella lettura della guida per scoprire come fare l'adobo di pollo, il cui profumo inonderà la vostra casa e metterà l'acquolina in bocca ai vostri ospiti, che vi chiederanno sicuramente il bis.

25

Occorrente

  • pollo
  • riso basmati
  • salsa di soia
  • pepe nero
  • alloro
  • peperoncino
  • cipolla bianca
  • aceto di vino bianco
  • spicchi d'aglio
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale q.b.
35

In un'ampia pirofila, disponete il pollo tagliato grossolanamente a pezzetti e versatevi la salsa di soia, l'aceto di vino bianco, qualche foglia di alloro, una presa di sale e una manciata di bacche di pepe nero. Se desiderate un lieve accento piccante, potete aggiungere anche del peperoncino fresco. Una volta che avrete completamente sommerso la carne con il liquido, coprite il tegame avvolgendolo con della pellicola trasparente e lasciate marinare per circa 3 ore in un luogo fresco, così da insaporire per bene il pollo.

45

Trascorso il tempo indicato, fate sgocciolare i pezzi di pollo e passate alla preparazione del soffritto. Prendete quindi una casseruola antiaderente e abbastanza capiente, versate un filo di olio extravergine di oliva e fatevi rosolare due spicchi d'aglio, una cipolla bianca che avrete precedentemente tagliato finemente e due foglie di alloro. Quando l'olio risulterà ben caldo, incorporate i pezzi di carne, facendo dorare il tutto a fiamma media per alcuni minuti. Aggiungete poi la salsa della marinatura e portate a bollore.

Continua la lettura
55

Lasciate cuocere con un coperchio e a fuoco moderato per circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto affinché il pollo non si attacchi al fondo del tegame. Rimuovete quindi il coperchio e proseguite la cottura per altri 20 minuti, in modo che la carne risulti tenera e la salsa si restringa leggermente. Giunti a questo punto, estraete il pollo dal tegame e mettetelo da parte. Filtrate il fondo di cottura e fatelo addensare a fuoco medio-alto, stemperandovi se necessario un po' di farina per ottenere la giusta consistenza. Disponete i pezzetti di carne su un piatto di portata, irrorateli con la salsa e servite con il riso bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come marinare l'agnello

Carne

Come marinare il pollo

Carne

Ricetta: agnello al vino bianco

Carne

Come preparare l'arista all'arancia

Carne

Ricetta: costolette di maiale al porro

Carne

Come grigliare la lonza di maiale

Pesce

Come marinare le aringhe

Carne

Come preparare l'arista alla bolognese