Come fare l'agliata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sono moltissime le pietanze che possono essere accompagnate da delle salsine deliziose, per rendere ogni piatto ancora più accattivante e sicuramente ancora più saporito. Tra le varie salse da poter preparare in casa attraverso l'utilizzo di pochissimi ingredienti, è possibile realizzare la classica agliata. Si tratta di una salsa naturalmente a base di aglio che solitamente viene utilizzata per condire moltissime tipologie di pesce. L'utilizzo di questa salsa, è diffuso soprattutto nella provincia di Genova, dove viene usata non solo per piatti a base di pesce ma anche di carne. Se siete curiosi di scoprire come fare questa particolare salsa, non vi resta che seguire l'intera ricetta.

27

Occorrente

  • Aglio
  • Aceto
  • Sale
  • Peperoncino
  • Olio
  • Prezzemolo
37

Selezionare gli ingredienti

Per prima cosa dovrete selezionare tutti gli ingredienti che vi serviranno per creare questa particolare salsa a base di aglio. Esistono più varianti utilizzate in diverse parti d'Italia, utili per creare una salsa a base di aglio davvero perfetta, ma dovrete decidere quali ingredienti dovrete scegliere per creare una salsa ad hoc. Potete infatti decidere di creare l'agliata sia con l'olio che con l'aceto, in base ai vostri gusti. L'agliata classica, prevede l'utilizzo naturalmente di alcuni spicchi d'aglio che dovranno essere inizialmente soffritti con l'olio d'oliva sfumati con l'aceto di vino bianco e qualche pezzetto di pomodoro secco. La rivisitazione della ricetta, prevede invece sempre l'utilizzo di parecchi spicchi d'aglio ma senza aceto di vino bianco.

47

Tritare gli ingredienti

Se avete scelto di realizzare la salsa a base di aglio con l'utilizzo dell'aceto, dovrete soffriggere all'interno di un'ampia padella l'aglio tritato insieme a un filo d'olio extravergine d'oliva, a dei pezzetti di pomodoro secco e naturalmente a qualche cucchiaio di aceto di vino bianco. Il tutto dovrà soffriggere per pochi minuti a fiamma moderata, fino a quando l'aglio non sarà leggermente dorato e si formerà una cremina morbida. Se invece volete realizzare la salsa a base di aglio senza l'utilizzo dell'aceto, dovrete inizialmente tritare all'interno di un mixer da cucina il prezzemolo e un po' di peperoncino insieme agli spicchi d'aglio precedentemente pelati. Aggiungete anche un filo d'olio extravergine d'oliva e create una cremina perfetta da stendere sul pesce o sulla carne.

Continua la lettura
57

Utilizzare la salsa nel modo corretto

Una volta che avrete realizzato l'agliata nel modo che preferite, dovrete versarla all'interno di una salsiera. Potrete poi utilizzare l'agliata per condire diversi tipi di pesce, per dare un sapore sicuramente più accentuato ad ogni piatto. Ovviamente più aglio metterete all'interno della crema, più sapore avrà la vostra agliata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'utilizzo del vino bianco è facoltativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

Consigli per mantenere l'aglio a lungo

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Come fare l'olio all'aglio

Consigli di Cucina

Come utilizzare l'aglio in polvere in cucina

Consigli di Cucina

Consigli per pelare l'aglio facilmente

Consigli di Cucina

Come caramellare l'aglio

Consigli di Cucina

Come pelare l'aglio facilmente