Come fare l'agnello allo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare l'agnello allo yogurt
18

Introduzione

La carne di agnello è una carne molto delicata e pregiata. È molto buona e se giustamente aromatizzata riesce a trasformare un secondo piatto in un'esplosione di gusto. Tra i tanti condimenti, lo yogurt riesce ad ammorbidirla e a renderla più sugosa. In questa guida vi mostreremo come fare l'agnello allo yogurt, una ricetta davvero semplice, adatta ad ogni tipo di cuoca. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • 1 cipolla
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di fiocchi di peperoncino
  • 1 cucchiaino di cumino tostato
  • Sale q.b.
  • Carne di agnello macinata
  • Menta e prezzemolo
  • Olio di oliva q.b.
  • pepe nero q.b.
  • Yogurt bianco
  • 1 limone
38

Preparare il condimento

Per preparare il vostro agnello allo yogurt iniziate dalla preparazione del condimento della carne. Ponete una padella sul fuoco per riscaldarla. Intanto tagliate finemente una cipolla. Aggiungete tre spicchi di aglio spremuti. Mettete l'aglio e la cipolla in padella a rosolare. Aggiungete un cucchiaino di fiocchi peperoncino. Pestate in un mortaio un cucchiaino di cumino tostato. Aggiungete un po' di sale, serve a macinare meglio. L'odore sarà molto intenso e aromatico. Unite la polvere ottenuta all'aglio e alla cipolla e create un delizioso composto profumato.

48

Preparare le polpettine di agnello

Passate quindi alla preparazione della carne. Prendete della carne di agnello macinata e conditela con un pizzico di sale e un po' di pepe nero. Aggiungete alla carne il composto di aglio e cipolla preparato in precedenza. Prendete della menta e del prezzemolo. Tagliateli grossolanamente e inseriteli nell'impasto di carne insieme ad un filo di olio di oliva. Usate le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Adesso formate delle palline. Le dimensioni potete sceglierle a vostro piacimento. Nelle ricette locali, la dimensione delle palline varia in base al posto in cui vi trovate. Create le palline appiattitele. Queste possono essere cotte sulla piastra, in padella o anche sul barbecue. Riponete le palline in un piatto ben oleato, per evitare che si appiccichino. Anche le vostre mani dovranno essere ben unte per evitare le carne si attacchi ad esse. Prima di cuocerle fatele solidificare in frigo.

Continua la lettura
58

Preparare la salsa allo yogurt

Per la salsa allo yogurt mettete delle foglie di menta fresca, sale, un pizzico di pepe nero e del cumino tostato in un mortaio. Pestate per bene il tutto. Le foglie dovranno diventare una specie di purea. A questo punto aggiungete lo yogurt bianco e del succo di limone.

68

Cuocere le polpettine

Riscaldate per bene la padella o la piastra prima di iniziare a cuocere le palline di agnello. Appena la piastra è pronta posizionate delicatamente le palline. Quando si cuociono, le palline corrono il rischio di rompersi. Lasciate cuocere due minuti per lato. Cotti entrambi i lati potete toglierle dalla piastra e servirle. Servitele con la crema di yogurt e menta preparata prima. Le palline possono essere inzuppate nella salsa. Aggiungete se preferite dell'humus di barbabietola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: agnello al forno con yogurt

Carne

Ricetta: agnello allo yogurt con zafferano

Carne

Ricetta indiana: biryani d'agnello

Carne

Come preparare l'agnello con le castagne

Carne

Ricetta: cosciotto d'agnello ripieno di prosciutto

Carne

5 modi di cucinare l'agnello

Carne

Come cucinare la corata di agnello

Carne

Come fare l'agnello in padella