Come fare l'agnello con erbe e zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'agnello ha una carne leggera, ricca di proteine facilmente digeribili. Tuttavia, ha un sapore molto forte e, per questo necessita di una marinatura, prima di essere consumato. Cucinare la carne di agnello non è un'operazione semplice; il suo profumo intenso e selvatico lo rendono un piatto sicuramente gustoso ma, se preparato senza prestare la necessaria attenzione, difficile da apprezzare. Un modo per rendere l'agnello appetitoso è quello di abbinarlo ad altri ingredienti che sappiano in qualche modo addolcirne il sapore; in questa guida, in proposito, vedremo come fare l'agnello con erbe e zafferano.

28

Occorrente

  • per il carré di agnello allo zafferano:
  • 1 carré di agnello da 1 kg
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 2 dl di vino bianco
  • 1 bustina di zafferano
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 manciate di erbe aromatiche (timo, maggiorana, salvia, rosmarino)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • per le costolette di agnello allo zafferano ed erbe:
  • 800 g di costolette di agnello
  • 1 bustina di zafferano
  • 3 rametti di timo
  • 1 mazzetto aromatico (rosmarino, timo, salvia)
  • 2 spicchi d'aglio
  • 150 g di ceci secchi
  • 1/2 costola di sedano
  • 1/2 carota
  • 1/2 cipolla
  • acqua q.b.
  • 20 g di burro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
38

Per preparare un profumatissimo carré di agnello allo zafferano iniziare togliendo delicatamente con un coltello il grasso eventualmente presente nella carne di agnello. Sempre con un coltello tritare le erbe aromatiche, composte da timo, rosmarino, salvia e maggiorana, quindi procedere a massaggiare l'intera superficie della carne. Dopo averla riposta in una ciotola piuttosto capiente cospargerla con del vino rosso e aggiungere sale e pepe, poi lasciarla marinare per almeno 6 ore.

48

Versare in una casseruola due cucchiai di olio d'oliva, aggiungervi la carne e farla rosolare a fuoco vivo per 2 minuti, rigirandola per dorarne tutti i lati. A quel punto tritare la cipolla, la carota e il sedano e unirli all'agnello. Poi continuare la cottura dell'agnello per una ventina di minuti. Successivamente versare la bustina di zafferano in una tazzina, aggiungere un paio di cucchiai di acqua e incorporare lo zafferano nella casseruola. Cuocere per altri 15 minuti, quindi togliere la pentola dal fuoco e trasferire l'agnello su di un piatto di portata, versando con un cucchiaio parte del sughetto rimasto sulla pentola.

Continua la lettura
58

Un'altra ricetta deliziosa è quella delle costolette di agnello allo zafferano ed erbette. Si inizia la preparazione mettendo in ammollo i ceci per almeno 12 ore; trasferirli successivamente in una casseruola, unendo 1/2 cipolla tagliata a fettine, 1/2 carota a rondelle, 1/2 costa di sedano e la salvia e 1 rametto di timo. Dopo averli coperti di acqua cuocerli a fuoco medio per 70 minuti; eliminare gli aromi, tritare i ceci con il mixer e setacciarli. Tenerli da parte al caldo.

68

In una padella antiaderente scaldare un paio di cucchiai di olio con 2 spicchi d'aglio e un mazzetto di erbe aromatiche. Infarinare leggermente le costolette di agnello e rosolarle un paio di minuti per lato; sciogliere la bustina di zafferano in mezzo bicchiere di acqua e metterlo in padella assieme a mezzo bicchiere di vino, quindi cuocere le costolette per qualche minuto. Salare, pepare, togliere il mazzetto di erbe e l'aglio, e impiattare le costolette, affiancando ad ognuna un paio di cucchiai di purè di ceci.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la marinatura della carne d'agnello è molto importante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: spalla d'agnello allo yogurt

Carne

Carne

Ricetta: costolette di agnello in crosta di cuscus

Carne

Ricetta: costolette di agnello alla brace

Carne

Ricetta: agnello scottadito

Carne

Ricetta: costolette di agnello saltate all'aglio

Carne

Come fare le costolette di agnello in crosta di pistacchio

Carne

Ricetta: costolette di agnello con burro alle acciughe