Come fare l'agnello in padella

Tramite: O2O 28/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare l'agnello in padella

Uno degli alimenti più amati dalla maggior parte delle persone durante le feste di Pasqua è sicuramente l'agnello: si tratta di un piatto molto gustoso che può essere preparato in svariati modi per accontentare il palato di grandi e piccini. Tuttavia, l'agnello risulta essere abbastanza pesante e difficile da digerire pertanto si consiglia di prepararlo, soprattutto, durante il periodo invernale. In questa guida, dunque, verrà spiegato dettagliatamente come fare l'agnello in padella.

27

Occorrente

  • 1 cosciotto di agnello
  • maggiorana e brodo
  • sale e pepe
  • olio
  • aglio
  • rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • patate
37

Rosolare i pezzetti di agnello

La prima operazione che dobbiamo compiere è quella di acquistare un bel cosciotto d'agnello e prepararlo per la cottura: tagliamolo a pezzettini, possibilmente regolari, con un coltello affilato puliamolo in modo da togliere eventuali scaglie di ossa rimaste conficcate nella carne. Successivamente, mettiamo in una padella l'olio, l'aglio e i pezzettini di agnello e lasciamoli rosolare aggiungendo il sale, il pepe e il rosmarino. Incorporiamo, poi, anche la maggiorana e il brodo. Cerchiamo di mantenere la fiamma bassa altrimenti la carne si rosola troppo velocemente all'esterno rimanendo cruda nella parte interna. Giriamo la carne ogni 5 minuti per evitare che si bruci e facendo attenzione a non rompere i pezzettini di carne soprattutto quando ci stiamo avviando alla fine della cottura. Copriamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere per circa mezz'ora.

47

Cuocere la carne

È' fondamentale controllare, di tanto in tanto, la cottura pertanto giriamo i pezzettini di carne e lasciamoli rosolare accuratamente. Se la carne risulta essere troppo secca aggiungiamo ulteriori mestoli di brodo in modo da renderla più morbida. Quando il nostro agnello è giunto alla fase di cottura, sfumiamo con un bicchiere abbondante di vino bianco. Alziamo la fiamma al massimo e lasciamo la padella senza il coperchio: in questo modo il vino, pian piano, evapora e la carne si cuocerà in modo uniforme. A questo punto, con un colino, prendiamo il sugo di cottura e serviamolo insieme al pezzo d'agnello, in modo tale da non mettere nel piatto anche il rosmarino ed eventuali pezzi di carne che si sono staccati. Se il sugo è troppo liquido, rimettiamolo sul fuoco finché non si addensa.

Continua la lettura
57

Preparare il contorno

Un contorno ottimo da servire assieme all'agnello è un buon piatto di patate al forno: basta sbucciarle e tagliarle a pezzettini piccoli, adagiarle nello stampo del forno, aggiungere un po' di sale, olio, rosmarino e una noce di burro e infornarle. Ogni tanto giriamole con un cucchiaio di legno in modo che si arrostiscano uniformemente e, quando diventano dorate, estraiamole e serviamole insieme alla carne di agnello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • i vini da abbinare a questo piatto sono: Aglianico del Vulture, Alto Adige Cabernet, Bianco Reale di Carmignano, Cannonau di Sardegna, Cerasuolo di Vittoria, Ciro' rosso, Montepulciano d' Abruzzo e Taburno rosso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare la zuppa di agnello

Carne

Ricette Bimby: agnello ai carciofi

Carne

Come fare l'agnello con erbe e zafferano

Carne

Come preparare l'agnello con le castagne

Carne

Cordula d'agnello in umido con piselli

Carne

Come preparare l'agnello alle olive nere

Carne

Carne

Come preparare l'agnello con salsa al miele