Come fare l'aringa gratinata al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quella che segue è la ricetta tradizionale svedese dell'aringa gratinata al forno. Le dosi degli ingredienti elencati qui sotto vi permetteranno di preparare una quantità di cibo sufficiente per sette-otto persone e la preparazione richiede un lasso di tempo di circa un'ora, ma tenete presente che vi servirà una notte in più per mettere in ammollo le aringhe salate. Ma vediamo come fare l'aringa gratinata al forno.

26

Occorrente

  • 2 grosse aringhe sotto sale
  • 6 patate
  • 2 cipolle
  • 80 gr di burro
  • 3 uova
  • 300 ml di latte (o panna liquida)
  • un cucchiaino di zucchero
  • pepe bianco e sale
  • aneto tritato
  • 30 gr di pangrattato
36

Preparare gli ingredienti

Immergere le due aringhe in acqua fredda durante tutta la notte per eliminare il sale, poi risciacquatele e asciugatele. Aprite le aringhe tagliandole lungo la lisca e rimuovetela, avendo cura di eliminare anche le eventuali spine. A questo punto rimuovete e scartate la pelle, poi fate asciugare le aringhe sopra un tovagliolo di carta. Potete utilizzare i filetti interi o, se preferite, tagliarli in pezzetti larghi circa tre centimetri. Ora sbucciate sei patate, poi tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Affettate le cipolle, anch'esse a fette da circa cinquanta millimetri, e fatele saltare in padella assieme a due-tre cucchiai di burro, fino a quando diventano morbide e trasparenti, ma avendo cura di non farle imbrunire.

46

Preparare il gratin

Imburrate una pirofila con il burro usato per soffriggere le cipolle, e cominciate a formare degli strati utilizzando prima le patate, poi le aringhe e infine le cipolle saltate. In una piccola ciotola sbattete tre uova utilizzando una frusta elettrica, poi aggiungeteci trecento millilitri di latte (o panna) ed un cucchiaino di zucchero, e mescolate bene. Ora versate il composto ottenuto sugli strati di patate e aringhe che avete preparato in precedenza e aggiungete sale, pepe bianco appena macinato e aneto, a piacere. Cospargete di briciole di pane e terminate versandoci sopra il burro rimanente, poi coprite il tutto con un foglio di alluminio e fate cuocere in forno a duecento gradi, per circa venti minuti. Trascorso questo lasso di tempo, togliete la pellicola e fate cuocere altri venti minuti o fino quando le patate sono completamente cotte.

Continua la lettura
56

Varianti della ricetta

Se non riuscite a trovare le aringhe sotto sale è possibile sostituirle con quelle in scatola che trovate normalmente al supermercato. Lavatele delicatamente utilizzando l'acqua fredda, asciugatele, e ripetete l'operazione più volte. Abbiate cura di rimuovere i filetti dalla scatola con delicatezza, per evitare che si rompano più del necessario. Un'altra ottima variante sono le aringhe in scatola affumicate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la realizzazione di questa ricetta, è possibile utilizzare anche le aringhe al vino. Ricordate di sciacquarle bene sotto l'acqua fredda, prima dell'utilizzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare gli involtini di aringa

Pesce

Come affumicare l'aringa

Pesce

Ricetta: filetti di aringa al limone

Pesce

Ricetta: sogliola gratinata al limone

Pesce

Come fare la trota gratinata con pomodorini

Pesce

5 errori da non fare quando si cucina il pesce al forno

Pesce

Come fare gli anelli di calamari al forno con patate

Pesce

Ricetta: Calamari al forno