Come fare l'arista in crosta di pane

Tramite: O2O 08/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono moltissime ricette che possiamo preparare e portare in tavola, ma se ne possono inventare altre ancora per allietare il nostro palato, bisogna solo scovare la ricetta giusta. Tuttavia, se volete presentare ai vostri commensali un piatto gustoso e succulento a cui sicuramente non sapranno dire di no, dovete assolutamente provare l'arista in crosta di pane. È un piatto che richiede un po di tempo in più per la sua preparazione nei passaggi iniziali, ma se seguirete passo passo la ricetta, vedrete che vi ripagherà con un risultato sorprendente. Vediamo insieme come fare l'arista in crosta di pane.

27

Occorrente

  • 1 kg di arista di maiale
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 2 scalogni
  • 150 gr di pancetta affettata
  • mix di spezie
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • vino bianco q.b.
  • rotolo di pasta sfoglia o 400 gr di pasta di pane
  • 1 tuorlo di uovo
37

Aromatizzate l'arista con il mix di spezie

Per cominciare lavate le carote e il sedano e pelate gli scalogni dopo, tritate il tutto manualmente oppure utilizzando un frullatore. Intanto premuratevi a cospargere e massaggiare l'arista con il mix di spezie (di base sale e pepe se gradite altri aromi potete anche aggiungerli). A questo punto versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e mettete le verdure a rosolare a fuoco lento. Appena avranno raggiunto la giusta cottura aggiungete l'arista di maiale precedentemente aromatizzata e dopo, fatela rosolare fino a che non si sarà formata una leggera crosta dorata su ambedue i lati. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e fate continuare a cuocere fino a che il vino non si sarà assorbito.

47

Rivestite l'arista con la pancetta a fette

Adesso togliete l'arista dalla padella e lasciatela su un tagliere a raffreddare. Trascorso un quarto d'ora circa prendete la pancetta a fette, rivestite il pezzo di carne e lasciate riposare. Nel frattempo con un frullatore ad immersione andate a tritare il soffritto che è rimasto nella padella. Occupatevi ora di stendere con un mattarello la pasta di pane. Nel caso abbiate optato per la pasta sfoglia srotolatela semplicemente e, adagiatela su della carta da forno. Cospargete tutta la superficie con il soffritto frullato ed adagiatevi sopra l'arista. Avvolgetela nella pasta di pane con cura sigillando bene i bordi.

Continua la lettura
57

Passate il tuorlo d'uovo sbattuto sulla pasta

Prendete un tuorlo d'uovo e sbattetelo. Passatelo con un pennellino da cucina su tutta la superficie. Adagiate la carne con l'aiuto della carta da forno nella teglia. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°. Una volta che il forno si sarà intiepidito, mettete l'arista in forno e fate cuocere fino a che la crosta non sarà diventata bella dorata e, comunque non meno di 40 minuti. Ricordate che il tempo di cottura può variare da forno a forno. Quando l'arista avrà raggiunto la giusta cottura toglietela dal forno e lasciate che si raffreddi per una decina di minuti poi, potrete servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per far si che l'arista incorpori tutti i gusti delle spezie potreste procedere con il cospargerla di aromi per poi massaggiarla alcune ore prima di procedere con la preparazione del piatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'arista al forno

Carne

Come preparare l'arista all'arancia

Carne

Involtini di arista con prosciutto cotto

Carne

Arista di maiale con latte al curry

Carne

Come preparare l'arista alla salsa di mele

Carne

Come fare il manzo in crosta di pistacchi

Carne

Come fare le costolette di agnello in crosta di pistacchio

Carne

Come preparare il petto di pollo in crosta