Come fare l'arrosto con castagne e funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arrosto con castagne e funghi è un secondo piatto davvero unico. È una portata gustosa e ricca, perfetta per il pranzo della domenica. È ottima anche per una cena o da servire in tavola durante le feste natalizie. Le castagne conferiscono alla carne di maiale una nota dolce che si sposa alla perfezione con il sapore inconfondibile dei porcini. Otterrete una vera e propria esplosione di gusto. È un piatto a cui nessuno saprà resistere. Persino i bambini lo apprezzeranno. La preparazione non è per nulla complessa. I tempi di cottura sono la parte più lunga della lavorazione.  

27

Occorrente

  • 500 gr di arrosto di maiale
  • 1 cipolla media
  • 2 carote piccole
  • 2 rami di rosmarino
  • 100 gr di castagne
  • 300 gr di porcini
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Recatevi dal vostro macellaio di fiducia e fatevi servire un pezzo di maiale che vada bene per fare l'arrosto. Acquistate anche tutte le verdure di cui avete bisogno. Preferitele fresche e di provenienza biologica. Iniziate la lavorazione dell'arrosto partendo da queste ultime. Lavate e pelate le carote e la cipolla. Risciacquate per bene anche un paio di rametti di rosmarino. Mettete in una pentola abbastanza alta un filo d'olio extravergine d'oliva. Poggiateci dentro l'arrosto e fatelo sigillare su tutti i lati. Non appena pronto, aggiungete le verdure e ricoprite con abbondante acqua calda salata.

47

Coprite la casseruola con un coperchio e fate cuocere il vostro arrosto a fiamma molto bassa per poco meno di 2 ore. Girate di tanto in tanto. Fate lessare in acqua bollente le castagne. Non appena pronte, privatele della buccia e della pelle interna che le riveste. Lavate il prezzemolo e sminuzzatelo finemente. Prendete una padella antiaderente e versateci dentro un filo d'olio extravergine d'oliva, i funghi porcini, il prezzemolo ed uno spicchio d'aglio vestito. Aggiustate di pepe e di sale. Fate cuocere per qualche minuto a fiamma media, quindi spegnete il fornello.

Continua la lettura
57

Prendete una piccola parte di funghi e castagne e frullateli assieme alle carote ed alla cipolla per ottenere una salsina cremosa. Se dovesse risultare troppo densa, allungatela con un filo d'acqua tiepida. Non appena l'arrosto avrà ultimato la cottura, aggiungete nella pentola i porcini e le castagne intere. Lasciate andare il tutto a fiamma bassa per qualche minuto per far amalgamare i sapori. Fate intiepidire il maiale e tagliatelo a fette della stessa dimensione. Disponete la carne sul piatto da portata e ricoprite con la salsa e le verdure a pezzi. Servite in tavola il vostro arrosto con castagne e funghi caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non trovate i porcini freschi, potete sostituirli con quelli surgelati
  • Se non amate il maiale, sostituitelo con il manzo od il tacchino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: arrosto ripieno di castagne, prugne e salsiccia

Carne

Ricetta: arrosto di vitello ripieno di castagne e prugne

Carne

Come preparare le cotolette con castagne e porcini

Carne

Ricetta: pollo in umido con castagne

Carne

Come preparare l'arista di maiale con castagne

Carne

10 errori che si commettono quando si prepara l'arrosto

Carne

Come fare l'arrosto di maiale agli agrumi

Carne

Ricetta: rollé di tacchino ripieno di castagne