Come fare l’arrosto di maiale agli agrumi

1/6 – Introduzione

L’arrosto è uno di quei piatti che non può mai mancare sulla tavola durante una festa o un evento speciale in cui si ricevono ospiti importanti o la famiglia. Esistono moltissime ricette per cucinare l’arrosto di maiale e, in questa guida, vorrei proporvi una ricetta alternativa ma golosa. Scoprite quindi come fare l’arrosto di maiale agli agrumi.

2/6 Occorrente

  • 1 arrosto di maiale
  • 1 cipolla rossa, 1 costa di sedano, 1 carota e 1 foglia d’alloro
  • vino bianco ed agrumi a scelta (arance, limoni o pompelmi)
  • sale e pepe

3/6 – Scelta ed acquisto dell’arrosto

Per fare l’arrosto di maiale agli agrumi dovrete innanzitutto recarvi dal vostro macellaio di fiducia ed acquistare un buon arrosto. I fattori che dovrete tenere in considerazione, al momento dell’acquisto, saranno la grandezza e l’ingombro del vostro arrosto. Ovviamente questi fattori varieranno a seconda del numero di ospiti che gusterà il vostro arrosto. Se avete un numero massimo di 10 ospiti potrete acquistare un arrosto che andrà a cuocere in casseruola. Se invece il numero di ospiti è maggiore di 10 dovrete acquistare più arrosti o un arrosto grande da cuocere in forno. Consultatevi con il vostro macellaio e scegliete quindi l’arrosto che più di adatta alle vostre necessità.

4/6 – Preparazione dell’arrosto

Una volta che avrete acquistato la carne di arrosto di maiale potrete iniziare la preparazione della ricetta di arrosto di maiale agli agrumi. Iniziate quindi preparando il fondo di cottura per il vostro arrosto di maiale tagliando a dadini, abbastanza spessi, la cipolla rossa, la carota ed il sedano. Versate dell’olio extra vergine d’oliva, salate a piacere e aggiungete nella stessa padella della verdura anche l’arrosto.

5/6 – Cottura e impiattamento dell’arrosto

Accendete quindi il fuoco e fate scottare l’arrosto da tutti i lati, di modo da evitare che perda tutti i sughi della carne in cottura. Quando avrete fatto scottare tutti i lati dell’arrosto aggiungete una foglia di alloro e versate il vino, il succo di un’arancia (e se amate altri agrumi come limone o pompelmo aggiungete anche quelli) nella padella, coprite e lasciate cuocere per il tempo indicatovi dal macellaio. A questo punto dovrete girare di tanto in tanto l’arrosto per far si che si cuocia alla perfezione da tutti i lati. Mentre l’arrosto di cucina realizzate anche una salsa per glassare l’arrosto di maiale agli agrumi a fine cottura. In una pentola aggiungete quindi il succo d’arancia (e se volete anche di altri agrumi), lo zucchero bianco e le scorze degli agrumi. Fate cuocere il tutto sino a quando non si formerà una salsa dalla consistenza sciropposa. Quindi, terminata la cottura dell’arrosto, servite la carne tagliata a fette ai vostri commensali e spennellatela con la sansa di agrumi realizzata e con le verdure cotte con l’arrosto.

6/6 Consigli

  • Se cuocete l’arrosto in forno irrorate spesso la carne con altro succo d’arancia per evitare che diventi secca in cottura.
Riproduzione riservata