Come fare l’arrosto di maiale in porchetta

1/7 – Introduzione

La domenica le tavole italiane vengono imbandite con piatti ricchi e succulenti. L’arrosto costituisce un classico intramontabile della tradizione culinaria del Bel Paese. È un secondo molto sostanzioso, saporito, da abbinare ad un contorno di patate al forno oppure ad una fresca insalata verde. Puoi farcire la carne in svariate maniere e con qualsiasi ingrediente. In particolare, ecco come fare l’arrosto di maiale in porchetta. Una vera festa per il palato.

2/7 Occorrente

  • 1 Kg di lonza di maiale
  • 650 gr di cotenna
  • 4 rametti di rosmarino
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

3/7 – La carne

La ricetta è molto semplice. Richiede solo il giusto tempo per ottenere un piatto gustoso ed equilibrato. Per preparare un buon arrosto di maiale in porchetta scegli prodotti freschi e di indiscussa qualità. Acquista pertanto la lonza, dalle carni delicate e tenere. Posiziona la sezione su un tagliere e, con un coltello dalla lama ben affilata, elimina le parti più grasse. Quindi, sistema la carne in un piatto e dedicati al condimento. Trita abbastanza finemente il rosmarino e versalo in una piccola ciotola. Aggiungi un cucchiaino di sale e mescola il tutto. Su un ampio tagliere, stendi la porchetta fresca. Cospargi tutta la superficie con il mix di sale e rosmarino, lasciando insaporire per qualche istante.

4/7 – La preparazione

A questo punto, riprendi la lonza di maiale e stendila al centro della cotenna. Avvolgi accuratamente la carne di maiale con il lardo, coprendo interamente la polpa. Utilizza lo spago da cucina per legare in modo sicuro l’arrosto di maiale. Al termine, la porchetta dovrà risultare ben ferma. Versa un filo d’olio extravergine d’oliva sull’arrosto oppure direttamente sulle mani. Spalmalo su tutta la superficie e sui lati. Fodera una leccarda in metallo con della carta da forno. Preriscalda il forno a 190°C per il tempo necessario. A tal proposito posiziona la manopola sul forno statico. Il ventilato, infatti, potrebbe seccare eccessivamente la carne.

5/7 – La cottura

Raggiunta la giusta temperatura, inforna l’arrosto di maiale in porchetta. Lascia cuocere per non meno di un’ora e mezza. In questo modo, si dorerà all’esterno e cuocerà bene all’interno. Se possiedi un termometro per arrosti sfruttalo per controllarne la cottura. La temperatura interna del maiale in porchetta dovrà assestarsi sui 69-70°C. Quando raggiungerà questi valori, sforna e lascia intiepidire. Con coltello e forchetta o con l’apposito attrezzo realizza fette da 2 cm. Porta in tavola accompagnando l’arrosto di maiale in porchetta con un buon contorno, come delle patate arrosto o una fresca insalata verde.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere l’arrosto ancora più gustoso, aggiungi altre spezie ed aromi, come salvia, aglio e timo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata