Come fare l'effetto trapuntato su una torta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le torte di pasta di zucchero sono tanto belle quanto impegnative da decorare. Tra i decori più belli c'è l'effetto trapuntato. Se non sapete come realizzare questo spettacolare effetto eccovi alcuni passaggi per fare una torta trapuntata. Non è affatto difficile ma bisogna armarsi di tre cose molto importanti: pazienza, tempo da dedicare alla decorazione e soprattutto gli attrezzi giusti. Seguendo attentamente questa guida, in poco tempo diventerete degli esperti!

25

Prima di tutto dovete stendere la pasta di zucchero con un mattarello e poi applicatela sulla torta dopo averla spalmata con un po' di burro, o della gelatina, per farla aderire meglio. Una volta stesa, bisogna stendere in modo uniforme la superficie con l'apposita spatola e tagliare la pasta in eccesso ai lati in modo che la torta sia pronta per essere decorata. L'effetto trapunta può essere realizzato in modi diversi, con attrezzature e difficoltà altrettanto differenti.

35

Il primo dei tanti metodi per realizzare la tecnica è acquistare una specie di foglio di plastica alimentare, tipo silicone, con delle sagome di rombi in rilievo. Quando viene applicato e premuto in modo energico contro la parte laterale della torta, noterete che resterà il segno sulla pasta di zucchero. Una volta che viene ottenuto l'effetto trapunta, si possono applicare le perline di zucchero ed il gioco è fatto.

Continua la lettura
45

Il secondo metodo è leggermente più complicato, ma rende l'effetto molto più definito. Bisogna munirsi di un attrezzo che è molto richiesto dalle cake designer professioniste; si tratta di arnese in acciaio con tre rombi disposti uno accanto all'altro, chiamato appunto "tagliapasta effetto trapunta". Spingendo tale attrezzo nella parte laterale della torta otterrete l'effetto desiderato. Bisogna fare attenzione che siano continui, senza alcuna interruzione altrimenti l'effetto trapunta non renderà, o sembrerà davvero una trapunta cucita male. Alla fine della decorazione potete, anche in questo caso, applicare le perline.

55

Con il tulle a stella fate dei piccoli fori nei punti d'incontro dei rombi, dove poi verranno posizionate le decorazioni che fungeranno da bottoni. Se non volete che le perline, o ciò che avete scelto come bottoncini, si stacchino facendovi fare una pessima figura, applicate un po' di colla alimentare nei fori, in modo da non consentire alle decorazioni di scivolare via dalla torta. L'effetto è spettacolare e non sembrerà nemmeno che si tratta di pasta di zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come fare la torta girella

Dolci

Come montare una torta a tre piani

Dolci

Come fare una torta a forma di bouquet di rose

Dolci

5 idee per una torta in barattolo

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come mettere l'ostia su una torta senza farla sfaldare

Dolci

Ricetta: torta di amaretti