Come fare l'effetto trapuntato su una torta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le torte sono l'elemento che viene utilizzato sempre per qualsiasi tipo di festa: compleanni, matrimoni, prime comunioni, inaugurazioni e ricorrenze varie. Le torte realizzate con la pasta di zucchero sono tanto belle quanto impegnative da decorare, in quanto permettono di emulare diversi personaggi ed oggetti. Tra i decori più belli c'è sicuramente l'effetto trapuntato. Se non sappiamo come realizzare questo spettacolare effetto, ecco alcuni passaggi per fare una torta trapuntata. Non è affatto difficile, ma bisogna armarsi di tre cose molto importanti: pazienza, tempo da dedicare alla decorazione e soprattutto degli attrezzi giusti. Seguendo attentamente questa guida, in poco tempo diventeremo degli esperti.

28

Occorrente

  • Torta
  • Pasta di zucchero
  • Foglio di plastica alimentare
  • Tagliapasta effetto trapunta
  • Perline
38

Preparazione della pasta di zucchero

Prima di tutto dovremo stendere la pasta di zucchero con un mattarello, dopodiché applichiamola sulla torta dopo averla spalmata con un po' di burro, o alternativamente con della gelatina, per farla aderire meglio. Una volta stesa, bisogna stendere in modo uniforme la superficie con l'apposita spatola per alimenti e tagliare la pasta in eccesso ai lati, in maniera tale che la torta risulti essere pronta per essere decorata con l'effetto trapuntato. Si tratta di un effetto che può essere realizzato in modi diversi, che prevedono delle attrezzature e delle difficoltà altrettanto differenti.

48

Applicazione del foglio di plastica alimentare

Il primo dei tanti metodi per realizzare l'effetto trapuntato sulla nostra torta consiste nell'utilizzare una specie di foglio di plastica alimentare, tipo quello in silicone, con delle sagome di rombi in rilievo. Quando questo foglio viene applicato e premuto in maniera energica contro la parte laterale della torta, potremo notare che resterà il segno sulla pasta di zucchero. Una volta che viene ottenuto l'effetto trapunta, sarà possibile applicare le perline di zucchero ad ogni punto in cui si intersecano le linee dei rombi.

Continua la lettura
58

Utilizzo del tagliapasta effetto trapunta

Il secondo metodo è leggermente più complicato, ma è in grado di rendere l'effetto trapuntato molto più definito. Per metterlo in pratica, dovremo munirci di un apposito attrezzo che è molto richiesto dai cake designer professionisti; si tratta di un arnese in acciaio con tre rombi disposti uno accanto all'altro, chiamato appunto "tagliapasta effetto trapunta". Spingendo questo attrezzo nella parte laterale della torta, potremo ottenere l'effetto desiderato. Bisogna fare però molta attenzione che i rombi siano continui, senza alcuna interruzione, altrimenti l'effetto trapunta non renderà o sembrerà davvero una trapunta cucita male. Alla fine della decorazione possiamo, anche in questo caso, applicare le perline.

68

Applicazione delle perline

Con il tulle a stella, facciamo dei piccoli fori nei punti d'incontro dei rombi, dove poi verranno posizionate le decorazioni che fungeranno da bottoni. Se non desideriamo che le perline, o ciò che abbiamo scelto come bottoncini, si stacchino facendoci fare una pessima figura, possiamo applicare un po' di colla alimentare nei fori in modo tale da non consentire alle decorazioni di scivolare via dalla torta. Se il lavoro verrà eseguito in maniera corretta, l'effetto sarà spettacolare e non sembrerà nemmeno che si tratta di pasta di zucchero.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come fare la torta girella

Dolci

Come montare una torta a tre piani

Dolci

Come preparare la torta con i Pavesini

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come guarnire torta margherita

Dolci

Come mettere l'ostia su una torta senza farla sfaldare

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio