Come fare l'hummus di cannellini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quello che ci regala la cucina mediorientale è un mix di spezie e aromi; per dare ai loro piatti tanto gusto e sapore.
Uno dei piatti molto apprezzati è l'Hummus; ovvero una salsa nata in Libano ma utilizzata in tutti gli stati del medio oriente.
Questa salsa è ottima come antipasto insieme al classico pane arabo o accompagnata da verdure crude; ottimo da usare al posto del nostro pinzimonio.
È una salsa cremosa e molto facile da fare, la versione classica è quella ai ceci ma si possono usare i legumi che più piacciono.
Uno degli ingredienti principali è la salsa tahin; più comunemente chiamata "crema di sesamo", è una salsa ricca di sali minerali, sostanze nutritive e vitamine. Ovviamente a proprio gusto personale possiamo anche non metterla nella preparazione dell'hummus.
Detto tutto questo, perché non provare una piacevole variante di questo piatto ovvero; come fare l'hummus di cannellini.

26

Occorrente

  • 250 gr. di cannellini
  • 1 cucchiaio di salsa tahin
  • succo di mezzo limone
  • prezzemolo q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • paprika
  • un mixer
  • ciotola
36

Come preparare l'hummus

Per prima cosa procuriamoci i cannellini; per fare prima possiamo usare benissimo i classici in scatola o in lattina; basta lavarli bene.
Mettiamo i nostri cannellini nel mixer insieme all'aglio già tritato, qualche cucchiaio di salsa tahin, il succo del limone e qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva; quindi frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema densa.
Mettiamo poi l'hummus in una ciotola e spolveriamo di paprika.
Il nostro hummus di cannellini è così pronto da servire.
Al posto della paprika; tantissime sono le spezie che si possono usare come: il cumino, il prezzemolo, il peperoncino ecc....... Più ne usiamo più gusto avrà.

46

Come preparare la salsa di tahin

Abbiamo detto che uno degli ingredienti principali è la salsa tahin; la troviamo in commercio già pronta in vasetti di vetro oppure possiamo benissimo farla da noi perché è semplice e veloce da preparare.
Quindi se decidiamo di farla noi procuriamoci dei semi di sesamo e olio di semi di sesamo ma possiamo anche usare l'olio di semi di girasole o olio di oliva in alternativa. Bisogna tostare in padella per qualche minuto, stando attenti a non bruciarli i semi di sesamo; una volta freddi metterli nel mixer con qualche cucchiaio di olio e frullare fino a ridurre in crema il tutto.
La consistenza deve risultare cremosa.
Il suo gusto è simile a quello delle arachidi ma leggermente meno dolce.
Questa salsa è però molto calorica; quindi facciamo attenzione alla quantità da usare nei piatti, se siamo attenti alla nostra linea.

Continua la lettura
56

Come conservare il tutto

Se abbiamo preparato più hummus di quello che alla fine abbiamo usato, possiamo metterlo in un contenitore con il coperchio e così si conserverà in frigo per diversi giorni.
Anche la salsa tahin la conserviamo in frigo chiusa in un vasetto di vetro.
Così sia l'hummus che la salsa li avremo sempre pronti all'occorrenza per i nostri antipasti, per tartine speciale che stupiranno i nostri ospiti e perché no; per condire le nostre insalate.
A tanti usi si presta l'hummus quindi possiamo tranquillamente prepararne di più che sapremo sempre come utilizzarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una consistenza perfetta dell'hummus;aggiungiamo i cucchiai di olio uno alla volta;così non rischieremo di avere un risultato finale troppo liquido
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di fagioli cannellini

La zuppa di fagioli cannellini è un delizioso primo piatto da gustare caldo. È molto semplice da preparare e contiene pochi ingredienti. La zuppa di fagioli cannellini si prepara sia con fagioli freschi che secchi oppure, per velocizzare i tempi della...
Primi Piatti

Ricetta: pennette con crema di cannellini, rucola e mollica

Fra tutti i legumi, i fagioli cannellini possono diventare la base per delle pietanze deliziose, oltre a potere essere consumati da soli, a cottura completa, dopo aver aggiunto alla fine una abbondante manciata di sedano sminuzzato, per una zuppa ideale...
Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli cannellini

Le minestre, cremose e corroboranti, sono ottime per riscaldarci durante il freddo periodo invernale ma possono anche stupirci se consumate appena tiepide! Per portare in tavola tutto il profumo di una golosa minestra di fagioli, perché non provare una...
Primi Piatti

Ricetta: pasta integrale con funghi e cannellini

La principale differenza fra la tradizionale pasta bianca di semola di grano e la pasta integrale risiede nel processo di raffinazione che la prima subisce; una lavorazione che, da un punto di vista nutrizionale, la rende piú povera in termini di fibre,...
Primi Piatti

Come si prepara la zuppa toscana di fagioli e bietole

La zuppa toscana di fagioli e bietole è un piatto tipicamente invernale, ottimo per le serate più fredde. La preparazione è molto semplice, ma prevede un lungo periodo di cottura dei fagioli cannellini: per prepararli infatti, bisogna pensarci in anticipo,...
Primi Piatti

Come preparare la zuppa toscana

La zuppa è il piatto per eccellenza che permette di riscaldarsi soprattutto durante la stagione fredda. Una delle preparazioni più famose è la zuppa toscana. Si tratta di una pietanza che prevede l'aggiunta del cavolo nero. Inoltre, la tradizione prevede...
Primi Piatti

Come fare la pasta e fagioli alla napoletana

La pasta e fagioli alla napoletana rappresenta un primo piatto abbastanza ricco e dal carattere rustico. Inoltre si tratta di una portata estremamente gustosa e saporita. Consiste in un piatto, tipico della tradizione contadina ma ancora molto apprezzato....
Primi Piatti

3 ricette con i ceci

I ceci, dopo i fagioli e la soia, sono il terzo legume più consumato al mondo. Questo legume è composto da fibre, proteine e minerali fondamentali per il nostro organismo. Ma quali sono le migliori ricette per consumare questo speciale e delizioso legume?...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.