Come fare l'hummus di cannellini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quello che ci regala la cucina mediorientale è un mix di spezie e aromi; per dare ai loro piatti tanto gusto e sapore.
Uno dei piatti molto apprezzati è l'Hummus; ovvero una salsa nata in Libano ma utilizzata in tutti gli stati del medio oriente.
Questa salsa è ottima come antipasto insieme al classico pane arabo o accompagnata da verdure crude; ottimo da usare al posto del nostro pinzimonio.
È una salsa cremosa e molto facile da fare, la versione classica è quella ai ceci ma si possono usare i legumi che più piacciono.
Uno degli ingredienti principali è la salsa tahin; più comunemente chiamata "crema di sesamo", è una salsa ricca di sali minerali, sostanze nutritive e vitamine. Ovviamente a proprio gusto personale possiamo anche non metterla nella preparazione dell'hummus.
Detto tutto questo, perché non provare una piacevole variante di questo piatto ovvero; come fare l'hummus di cannellini.

26

Occorrente

  • 250 gr. di cannellini
  • 1 cucchiaio di salsa tahin
  • succo di mezzo limone
  • prezzemolo q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • paprika
  • un mixer
  • ciotola
36

Come preparare l'hummus

Per prima cosa procuriamoci i cannellini; per fare prima possiamo usare benissimo i classici in scatola o in lattina; basta lavarli bene.
Mettiamo i nostri cannellini nel mixer insieme all'aglio già tritato, qualche cucchiaio di salsa tahin, il succo del limone e qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva; quindi frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema densa.
Mettiamo poi l'hummus in una ciotola e spolveriamo di paprika.
Il nostro hummus di cannellini è così pronto da servire.
Al posto della paprika; tantissime sono le spezie che si possono usare come: il cumino, il prezzemolo, il peperoncino ecc....... Più ne usiamo più gusto avrà.

46

Come preparare la salsa di tahin

Abbiamo detto che uno degli ingredienti principali è la salsa tahin; la troviamo in commercio già pronta in vasetti di vetro oppure possiamo benissimo farla da noi perché è semplice e veloce da preparare.
Quindi se decidiamo di farla noi procuriamoci dei semi di sesamo e olio di semi di sesamo ma possiamo anche usare l'olio di semi di girasole o olio di oliva in alternativa. Bisogna tostare in padella per qualche minuto, stando attenti a non bruciarli i semi di sesamo; una volta freddi metterli nel mixer con qualche cucchiaio di olio e frullare fino a ridurre in crema il tutto.
La consistenza deve risultare cremosa.
Il suo gusto è simile a quello delle arachidi ma leggermente meno dolce.
Questa salsa è però molto calorica; quindi facciamo attenzione alla quantità da usare nei piatti, se siamo attenti alla nostra linea.

Continua la lettura
56

Come conservare il tutto

Se abbiamo preparato più hummus di quello che alla fine abbiamo usato, possiamo metterlo in un contenitore con il coperchio e così si conserverà in frigo per diversi giorni.
Anche la salsa tahin la conserviamo in frigo chiusa in un vasetto di vetro.
Così sia l'hummus che la salsa li avremo sempre pronti all'occorrenza per i nostri antipasti, per tartine speciale che stupiranno i nostri ospiti e perché no; per condire le nostre insalate.
A tanti usi si presta l'hummus quindi possiamo tranquillamente prepararne di più che sapremo sempre come utilizzarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una consistenza perfetta dell'hummus;aggiungiamo i cucchiai di olio uno alla volta;così non rischieremo di avere un risultato finale troppo liquido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di fagioli cannellini

Primi Piatti

Ricetta: pennette con crema di cannellini, rucola e mollica

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli cannellini

Primi Piatti

Ricetta: pasta integrale con funghi e cannellini

Primi Piatti

Come si prepara la zuppa toscana di fagioli e bietole

Primi Piatti

Come preparare la zuppa toscana

Primi Piatti

Come fare la pasta e fagioli alla napoletana

Primi Piatti

3 ricette con i ceci