Come fare l’indivia al forno con formaggio

  • 19 04 2022

1/6 – Introduzione

L’indivia è un’insalata appartenente alla famiglia dei radicchi e della scarola, la più conosciuta delle varietà è quella belga, che viene chiamata anche scarola di Bruxelles, nata per caso oltre la metà del XIX secolo dall’intuizione di un botanico belga. La caratteristica di questa verdura, oltre a essere coltivata al buio, è il gusto tendente all’amaro ma che una volta cucinata e accostata ad altri alimenti rende molto al palato. Usata spesso nelle diete, questa insalata è molto povera di calorie quindi si può impiegare per cucinare un piatto unico un po’ sfizioso senza paura di esagerare. Ma vediamo come fare l’indivia al forno con formaggio, proponendo 2 diverse alternative.

2/6 – Iª ricetta

Questa ricetta è di facile esecuzione, per 4 persone. Si prepara in 5 minuti con una cottura di meno di ½ ora, il costo è molto basso.

IngredientiIndivia: 4 cespiFormaggio a fette: 200 gr di Emmental svizzeroOlio evo: q.b.Sale e pepe: q.bbSalvia: 4/5 foglieAglio: 1 spicchioTimo: un ramoscelloRosmarino: un ramoscello

3/6 – Esecuzione

Lavare e asciugare i cespi di indivia, poi tagliarli per la lunghezza, la stessa cosa per le erbe aromatiche, l’aglio va sbucciato e schiacciato, poi preparare in una ciotolina il mix di erbette con l’olio, l’aglio, il sale e il pepe.
Mettere in una pirofila per il forno i cespi di indivia tagliati a metà. Versare sulle verdure il composto di olio e aromatiche. Mettere sopra l’indivia le fettine di Emmental svizzero e infornare a 180° per circa 25 minuti.

4/6 – IIª ricetta

Un’altra versione di indivia al forno con formaggio è la variante con prosciutto e besciamella.
Questa ricetta è di facile esecuzione, per 4 persone. Si prepara in ½ ora, si cuoce in 5 minuti e il costo è molto basso.

Ingredienti

Indivia: 4 cespiEmmental svizzero: 50 grProsciutto cotto: 80 grGrana padano: 30 grLatte: ½ litroOlio di semi: 2 cucchiaiFarina: 50 grUovo: 1Noce moscata: un pizzicoSale e pepe: q.b.

5/6 – Preparazione

Lavare e asciugare i cespi di indivia, poi tagliarli per la lunghezza e cuocerla al vapore per pochi minuti.
Intanto preparare la besciamella mettendo farina olio di semi, latte, sale e noce moscata sul fuoco, facendo addensare tutto assieme da freddi. Una volta che la besciamella è pronta aggiungervi dentro l’Emmental a dadini. Sbattere un uovo e insaporire con un pizzico di sale e pepe.

6/6 – Esecuzione

Oliare una teglia e metterci dentro tutti i cespi di indivia belga avvolti ognuno in una fettina di prosciutto, poi versare sopra la besciamella, l’uovo sbattuto e coprire con il formaggio Grana padano. Mettere in forno e gratinare a 240°C, una volta cotta consumare subito, conservare in frigo gli avanzi di questa pietanza e mangiarli scaldandoli, non si consiglia di congelare.

Riproduzione riservata