DonnaModerna

Come fare l'indivia al forno con formaggio

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/04/2022
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'indivia è un'insalata appartenente alla famiglia dei radicchi e della scarola, la più conosciuta delle varietà è quella belga, che viene chiamata anche scarola di Bruxelles, nata per caso oltre la metà del XIX secolo dall'intuizione di un botanico belga. La caratteristica di questa verdura, oltre a essere coltivata al buio, è il gusto tendente all'amaro ma che una volta cucinata e accostata ad altri alimenti rende molto al palato. Usata spesso nelle diete, questa insalata è molto povera di calorie quindi si può impiegare per cucinare un piatto unico un po' sfizioso senza paura di esagerare. Ma vediamo come fare l'indivia al forno con formaggio, proponendo 2 diverse alternative.

26

Iª ricetta

Questa ricetta è di facile esecuzione, per 4 persone. Si prepara in 5 minuti con una cottura di meno di ½ ora, il costo è molto basso.

IngredientiIndivia: 4 cespiFormaggio a fette: 200 gr di Emmental svizzeroOlio evo: q.b.Sale e pepe: q.bbSalvia: 4/5 foglieAglio: 1 spicchioTimo: un ramoscelloRosmarino: un ramoscello

36

Esecuzione

Lavare e asciugare i cespi di indivia, poi tagliarli per la lunghezza, la stessa cosa per le erbe aromatiche, l'aglio va sbucciato e schiacciato, poi preparare in una ciotolina il mix di erbette con l'olio, l'aglio, il sale e il pepe.
Mettere in una pirofila per il forno i cespi di indivia tagliati a metà. Versare sulle verdure il composto di olio e aromatiche. Mettere sopra l'indivia le fettine di Emmental svizzero e infornare a 180° per circa 25 minuti.

Continua la lettura
46

IIª ricetta

Un'altra versione di indivia al forno con formaggio è la variante con prosciutto e besciamella.
Questa ricetta è di facile esecuzione, per 4 persone. Si prepara in ½ ora, si cuoce in 5 minuti e il costo è molto basso.

Ingredienti

Indivia: 4 cespiEmmental svizzero: 50 grProsciutto cotto: 80 grGrana padano: 30 grLatte: ½ litroOlio di semi: 2 cucchiaiFarina: 50 grUovo: 1Noce moscata: un pizzicoSale e pepe: q.b.

56

Preparazione

Lavare e asciugare i cespi di indivia, poi tagliarli per la lunghezza e cuocerla al vapore per pochi minuti.
Intanto preparare la besciamella mettendo farina olio di semi, latte, sale e noce moscata sul fuoco, facendo addensare tutto assieme da freddi. Una volta che la besciamella è pronta aggiungervi dentro l'Emmental a dadini. Sbattere un uovo e insaporire con un pizzico di sale e pepe.

66

Esecuzione

Oliare una teglia e metterci dentro tutti i cespi di indivia belga avvolti ognuno in una fettina di prosciutto, poi versare sopra la besciamella, l'uovo sbattuto e coprire con il formaggio Grana padano. Mettere in forno e gratinare a 240°C, una volta cotta consumare subito, conservare in frigo gli avanzi di questa pietanza e mangiarli scaldandoli, non si consiglia di congelare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la frittata di indivia

Antipasti

Come preparare l'indivia belga stufata con i pinoli

Antipasti

Hamburger di patate con prosciutto e formaggio

Antipasti

Come fare le zucchine ripiene di pancetta e formaggio

Antipasti

Come fare il formaggio senza caglio

Antipasti

Idee per riempire i cestini di formaggio

Antipasti

Come fare il pane al formaggio

Antipasti

Come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio